25 Marzo 2016
09:44
Pasquetta di camminate enogastronomiche e itinerari letterari fra Monferrato, Langhe e Roero
PIEMONTE – Colline, vigne, boschi e intimi borghi che hanno scritto pagine della letteratura italiana e che sono patria di eccellenze enogastronomiche a dir poco invidiabili. Dal Monferrato passando per le Langhe, fino al Roero, saranno questi i paesaggi mozzafiato che nel giorno di Pasquetta ospiteranno passeggiate e camminate enogastronomiche e letterarie dal grande fascino.
– Camminando con Fenoglio
Tra le escursioni di Pasquetta, nelle splendide Langhe, all’aria aperta particolarmente allettante é “Camminando con Fenoglio”, un tragitto a piedi di oltre 14 km, sportivo e culturale che da San Benedetto Belbo arriva a Mombarco e ritorna alla base. San Benedetto é stato un paesino, così amato dallo scrittore che vi trascorreva le vacanze estive nell’infanzia tanto da ritornarci da adulto e trascorrervi lunghi periodi. Il percorso proposto era una delle passeggiate preferite dall”autore di tanti romanzi, come il famosissimo Il soldato Johnny, amava questa terra e il contatto con la natura.
L’itinerario segnalato da cartelloni esplicativi e da targhe letterarie attraversa le colline langarole e sosta in alcuni dei suggestivi luoghi citati nelle opere dal partigiano scrittore come le borgate di Cadilù e Momberghe o il torrente Belbo
A Mombarco si sosterrà al Belvedere da cui si può godere di uno splendido panorama, e seguirà una visita guidata nella cappella di San Rocco, a cui seguirà il pranzo al sacco alle 12.30.
Attorno alle 15.30, orario previsto per il rientro a San Benedetto Belbo lo scrittore Enrico Rivella si é reso disponbile ad accompagnare i partecipanti in un itinerario letterario per le vie dell’antico borgo, ripercorrendo la strada della canonica, l’osteria della Francese, la casa dei Braida e altri.
– Mangià an Munfrà
All’interno del programma di“Camminare in Monferrato” il comune di Cerrina Monferrato nella giornata di Pasquetta promuove l’iniziativa di trekking enogastronomico “Mangià an Munfrà”.
Il percorso tracciato, ad anello, di circa 12 km che si articolerà nelle colline monferrine, tra i boschi e i prati della Valcerrina, sarà una piacevole camminata intervallata da degustazioni di piatti tradizionali. Saranno gli aperitivi al formaggio e miele, gli agnolotti con sugo di carne, lo spezzatino con piselli e come dessert crostata di frutta e composta di mele con amaretti, il tutto accompagnato dagli ottimi vini del Monferrato, a soddisfare i palati. A corollario musica e balli popolari sulle note travolgenti dei Marasma Folk.
Il ritrovo è fissato a Cerrina in piazza Martiri Internati alle ore 10,30. La prenotazione è obbligatoria per la costituzione dei gruppi che potranno essere al massimo di 150 componenti e in caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.
– Alla Corte del Roero
Tra le passeggiate di Pasquetta l’associazione Terre alte promuove “Alla corte del Roero” un percorso panoramico e anche storico, di circa 4 ore attorno al castello medioevale dei conti Roero, tra vigne, boschi, prati, il Bric San Cristoforo, la borgata di Santa Vittoria. Al termine della passeggiata, per chi è interessato c’è la possibilità della visita guidata al castello privato di Monticello.