Autore Redazione
sabato
26 Marzo 2016
23:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Viole, trattori, pepite, lama e tanto altro per Pasquetta

Viole, trattori, pepite, lama e tanto altro per Pasquetta

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tradizione ma anche originalità. In provincia di Alessandria non mancano gli appuntamenti per trascorrere la giornata di Pasquetta nei modi più disparati. Non solo scampagnate, picnic e grigliate all’aria aperta ma anche tanta enogastronomia, artigianato, arte, fiori e addirittura, passeggiate con lama e alpaca. La variopinta tavolozza di eventi che il nostro territorio ha da offrire per lunedì 28 marzo accontenta grandi e piccini.

Confidando nel bel tempo, ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere il Lunedì dell’Angelo all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

A Cerrina Monferrato nella giornata di Pasquetta torna l’iniziativa di trekking enogastronomico “Mangià an Munfrà”. Il percorso tracciato, ad anello, di circa 12 km che si articolerà nelle colline monferrine, tra i boschi e i prati della Valcerrina, sarà una piacevole camminata intervallata da degustazioni di piatti tradizionali. Saranno gli aperitivi al formaggio e miele, gli agnolotti con sugo di carne, lo spezzatino con piselli e come dessert crostata di frutta e composta di mele con amaretti, il tutto accompagnato dagli ottimi vini del Monferrato, a soddisfare i palati. A corollario musica e balli popolari sulle note travolgenti dei Marasma Folk. Il ritrovo è fissato a Cerrina in piazza Martiri Internati alle 10.30.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. A Conzano, lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, torna puntuale il tradizionale appuntamento con la Fiera degli Antichi Mestieri. Una mostra mercato giunta alla ventesima edizione e interamente dedicata all’artigianato artistico e tipico, che si svolgerà dalle 9.30 alle 20. Come ogni anno la fiera del borgo monferrino che celebra le varie declinazioni della manualità e dell’ingegno proporrà a visitatori, appassionati e curiosi non solo produzioni artigianali ma anche spettacoli d’arte, di strada e enogastronomia. Numerosi espositori provenienti da diverse regioni d’Italia invaderanno piazze, vie e cortili del centro storico con un lungo susseguirsi di colorati stand colmi di prodotti. Artigiani e artisti saranno i protagonisti indiscussi della giornata che racconteranno ai visitatori le varie tecniche di lavorazione del legno, del ferro, del vetro, della ceramica, del cuoio ma anche della carta, della cera e dei tessuti. Inoltre, non mancheranno spettacoli di animazione per adulti e bambini e, negli spazi di Villa Vidua, in via don Oddone Francesco 5, saranno allestite tre mostre dedicate all’uovo e alla Santa Pasqua. 

Come da tradizione, a Casalcermelli, sarà la Pasquetta con i cercatori d’oro la protagonista indiscussa della giornata di lunedì 28 marzo. Una manifestazione aperta a tutti, organizzata dall’associazione Val d’Orba, e che quest’anno si svolgerà nella suggestiva Cascina Merlanetta, a ridosso delle sponde del fiume Orba. Una giornata all’aria aperta dedicata a grandi e piccini, che richiamerà un gran numero di appassionati e curiosi, muniti di piatti e setacci, alla ricerca delle pepite nell’Orba. Qui, a partire dalle 10, si potranno lavare le sabbie aurifere con l’assistenza di esperti cercatori e l’oro recuperato potrà essere trattenuto. Inoltre, potranno essere visitate mostre sull’Oro dell’Orba e su antiche attrezzature locali. Alle 12, invece, alcune deliziose specialità locali come lasagne, pollo arrosto e farinata potranno essere gustate sul posto. Ritrovo e iscrizioni per l’evento alle 9 nella piazza antistante il Municipio di Casalcermelli. Quota di partecipazione: adulti 15 Euro, ragazzi sotto i 12 anni 10 Euro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. A Mongiardino Ligure, la regina della giornata di Pasquetta sarà come sua consuetudine l’enogastronomia. Nel borgo novese torna, infatti, l’iniziativa promossa dalla cooperativa Vallenostra della Pasquetta del Montebore. Una golosa merenda all’insegna dei sapori a chilometro zero che offrirà ai palati più esigenti l’opportunità di gustare alcune eccellenze del territorio come il celebre formaggio omonimo ma anche tanti piatti della cucina locale. All’agriturismo Vallenostra i buongustai potranno assaporare alcune curiose portate : dal celebre pig-toast con porchetta e crema di fagiolane al mini-hamburger vegetariano con Borberina e pesto fresco. Inoltre non mancheranno musica dal vivo e tanti asini. 

A Cavatore, paese dell’Acquese, la Pasquetta si celebra in modo originale. Lunedì 28 marzo il piccolo paese organizzerà in collaborazione con l’associazione Animalwalk un merendino immersi tra le suggestive colline monferrine. Qui si potranno effettuare passeggiate in compagnia di lama ed alpaca. La camminata avrà inizio alle 10 e poi alle 13, con partenza dalla frazione di Ovrano per poi seguire i sentieri cavatoresi in direzione della Cappella dei Santi Nazario e Celso, dove si potrà consumare il tradizionale pranzo al sacco.

A Sezzadio tante attività accompagneranno i partecipanti dal mattino fino alla sera. Al mattino partirà la gara di Mountain Bike (per tesserati Categorie tutte C.S.A.I.N.). Nel pomeriggio saranno i più giovani a sfidarsi nella gara di Mountain Bike per giovanissimi (6-12 anni). Dalle ore 15.00 il gruppo “I Vagabondi Folk” intratterranno i partecipanti con la loro musica dal vivo, mentre si potranno acquistare e gustare le dolci frittelle preparate al momento, accompagnate da un buon bicchiere di vino offerto dalla Cantina Sociale di Mantovana. Nel frattempo, sul piazzale antistante i locali dell’Associazione “G. Frascara”, sarà possibile ammirare la Mostra di Macchine Agricole d’epoca della collezione privata di Renato Angeleri e visitare le bancarelle del tradizionale  ercatino. Intrattenimento per i più piccoli con i giochi gonfiabili. Imperdibili, il pranzo e la cena, serviti presso i locali attrezzati e riscaldati dell’Associazione “G. Frascara”, che offriranno la possibilità di scegliere tra numerose portate della tradizione accompagnate da vini dei produttori locali.

A Lido Predosa potete invece liberare senza problemi i vostri plaid. Sarà possibile infatti sfruttare l’immenso prato e utilizzare gli spazi per le grigliate. Protagonista anche la musica con Dj Andre e poi  parco giochi per bambini con giostre gonfiabili e animazione.

Infine non dimenticate la “Fiera degli antichi mestieri” a Conzano.

Condividi