30 Marzo 2016
07:09
Bici in mostra ad Alessandria da metà aprile
ALESSANDRIA – E’ arrivata la primavera, la stagione della natura che rinasce e dei fiori che sbocciano, che porta con sé la mostra “Alessandria città delle biciclette”. Un’occasione per focalizzare l’attenzione sulla mobilità ed eco-sostenibilità che dà questo mezzo alternativo di spostamento. L’obiettivo è quello di raccontare la sua storia e al tempo stesso di incentivare il suo utilizzo, fino a farla diventare un’abitudine, come succede già a Parma, in Emilia Romagna e in molte città straniere. Nello specifico questa mostra si propone di raccontare degli artigiani che nel corso del ‘900 fecero della bicicletta una vera opera d’arte, dei giornalisti che contribuirono alla nascita del giornalismo sportivo, fino alle figure dei ciclisti che si distinsero per bravura.
Il progetto vuole raccontare la bicicletta come sintesi di artigianato, tecnologia e progettazione; infatti potrete vedere le installazioni multimediali studiate apposta per l’evento, che hanno un carattere storico-scientifico di rivisitazione di un’epoca in cui Alessandria divenne veramente il fulcro del ciclismo nazionale. Inoltre è stato organizzato un convegno sulla figura di Carlo Michel, una delle prime persone che ha portato in Italia il velocipede, l’antenato asimmetrico e più acrobatico della bicicletta. Massimo Poggio, noto attore alessandrino appassionato di ciclismo, impersonerà Carlo Michel in una story-telling multimediale che accompagnerà il visitatore attraverso le varie sale di cui si compone la mostra.
L’evento si svolgerà al celebre Palazzo del Monferrato e verrà inaugurata il 14 aprile alle ore 17.30, restando aperta fino al 26 giugno con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, il lunedì è chiuso, ma l’ingresso è libero. I riferimenti per chiedere informazioni sono questi: 0131 313400, 0131 313230, 0131 313209, info@palazzomonferrato.it.