Autore Redazione
giovedì
25 Settembre 2025
11:44
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Domenica 5 ottobre concerto di fine estate: musiche di Morricone e Piazzolla grazie al duo Fortunato-Vercillo

Domenica 5 ottobre concerto di fine estate: musiche di Morricone e Piazzolla grazie al duo Fortunato-Vercillo

ALESSANDRIA – Domenica 5 Ottobre alle 16 il duo composto dai musicisti Carlo Fortunato e Giorgio Vercillo si esibirà ancora, a grande richiesta, per il concerto promosso dalla Provincia di Alessandria, che propone le più famose musiche da film scritte da Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Il successo del Concerto d’Estate lo scorso 23 Luglio, l’impossibilità di contenere tutti coloro che avrebbero voluto partecipare, hanno indotto la Provincia di Alessandria a organizzare un secondo concerto, di fine estate, con un programma rinnovato. Sarà infatti possibile ascoltare “C’era una volta il West”, “Gabriel’s Oboe”, “Giù la testa” di Morricone e non mancheranno le sorprese. Ampia scelta di brani di Piazzolla dal suo straordinario repertorio da cui “Oblivion” e “Libertango” tra i più famosi. L’evento musicale sarà ospitato nella scenografica corte di Palazzo Ghilini, in piazza della Libertà, ad Alessandria. Chi fosse interessato a partecipare è invitato a scrivere entro il 29 settembre a eventi@provincia.alessandria.it. I posti sono riservati fino ad esaurimento delle disponibilità. L’appuntamento sarà dedicato alla grande attrice Claudia Cardinale, scomparsa questo martedì a 87 anni.

A presentare il concerto sarà Nadia Biancato, anche nella sua veste di presidente della sezione alessandrina della Associazione italiana Donatori organi, tessuti e cellule e Adisco, associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale sul territorio provinciale: ricorre infatti la Giornata Nazionale AIDO e ci si prepara ad ospitare alla Giornata Mondiale della Donazione del Cordone Ombelicale. La musica è cultura e la Provincia di Alessandria ha voluto individuare partner che rafforzano anche la cultura della prevenzione e della salute: è così che alle associazioni citate, si affianca come in luglio Assicurazioni Generali Agenzia Alessandria Verdi, e si unisce Beldent, nel mese della prevenzione dentale.

“Dopo il grande successo del concerto di luglio sono davvero contento che Palazzo Ghilini possa ospitare un secondo appuntamento con i bravissimi musicisti Fortunato e Vercillo – dichiara il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi offrendo così al pubblico un altro evento culturale in questa suggestiva cornice nel cuore di Alessandria. Voglio ringraziare i musicisti per aver accolto l’invito, Nadia Biancato per l’organizzazione e tutti gli sponsor che hanno sostenuto il progetto”. 

Condividi