27 Settembre 2025
09:47
Truffe: Enel e i Carabinieri spiegano come prevenirle. Martedì l’incontro ad Alessandria
ALESSANDRIA – Sbarca ad Alessandria “Enel Energy Bar“, il nuovo format di eventi in-store di Enel, pensato per offrire ai cittadini un momento di dialogo e approfondimento su tematiche legate al mondo dell’energia, ma non solo. Il tema affrontato nel prossimo appuntamento – che si svolgerà il 30 settembre alle 15 nello store di viale Don Orione 11 – sarà il fenomeno delle truffe, in particolare quelle telefoniche.
Nel settore energetico è infatti cresciuta negli ultimi anni la tecnica dello spoofing, che consiste nel modificare il numero telefonico del chiamante facendo comparire sul dispositivo del destinatario un contatto diverso da quello reale. Una pratica illegittima che Enel si impegna a contrastare con l’obiettivo di proteggere i propri clienti, sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare la sicurezza dei propri canali di contatto.
Attraverso l’incontro con consulenti esperti del settore e con il Tenente Colonnello Silvio Mele dell’Arma dei Carabinieri, i cittadini verranno informati su come riconoscere le truffe, come proteggersi e su cosa fare nel caso in cui si cada in questa rete. Il workshop è gratuito, ma i posti sono limitati: qui è possibile iscriversi.
Lo Store Enel di Alessandria è aperto:
– lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 15;
– martedì dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 15:30.