31 Marzo 2016
13:28
Le Calaveras di Binky in mostra al Tirabosson
CASALE MONFERRATO – Sono fiori molto particolari quelli che indossano le “spose” di Bianca Maria Costa Barbè (in arte Binky) in mostra dal 1 al 30 aprile all’enoteca Tirabosson di Casale Monferrato (via Alerami 9). Sono 8 Calaveras, ovvero ritratti solitamente legati alla tradizione messicana del dia de Muertos, ma per i popoli latini questa non è un’occasione triste: il giorno simboleggia una rinascita quasi primaverile e viene festeggiato con abbondanti libagioni e dolci di zucchero. In questa occasione le fidanzate e le ragazze in età da marito si addobbano di fiori coloratissimi che fanno da contrasto con il volto truccato di bianco in modo spetrale. L’immagine è così entrata nella iconografia da essere ormai popolare anche fuori dal Messico.
Il 1 aprile dalle 18,30 nella vineria casalese sarà possibile anche incontrare l’autrice, nome emergente nel mondo del fumetto. L’esposizione anticiperà una mostra personale più estesa programmata sempre al Tirabosson nel week end di Casale Comics (Palafiere di Casale 18 – 19 giugno) che vedrà Binky tra gli ospiti.
Ingresso libero – per orari e informazioni www.tirabosson.it
Binky, nasce il 31 gennaio del 1991, giusto per l’ora di pranzo. Da allora comincia a disegnare e non smette più. Si iscrive al Liceo Artistico “C.Carrà” a Valenza e, dopo il diploma, completa gli studi alla Scuola del Fumetto di Milano. Non ancora soddisfatta si perfeziona in pittura ad aerografo. Nel 2015 vola addirittura oltre Oceano per seguire i corsi della Gnomon School of Visual Effects di Los Angeles(USA). Partecipa attivamente alle più importanti fiere del settore comics e le sue opere sono state esposte in tutta Italia.
.