Autore Redazione
giovedì
7 Aprile 2016
22:44
Condividi
Eventi

“Impero di polvere”. La storia controversa dell’Eternit in scena a I Crepuscoli

“Impero di polvere”. La storia controversa dell’Eternit in scena a I Crepuscoli

CASALE MONFERRATO – “Impero di polvere”, dell’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico, in scena venerdì 8 e sabato 9 aprile, alle ore 21, all’Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato, con l’adattamento teatrale e la regia di Giuseppe Costantino, è lo spettacolo conclusivo, fuori concorso, del Festival Teatrale I Crepuscoli.

La polvere è quella dell’amianto dell’Eternit, la cui storia è rievocata attraverso la ricostruzione fatta nella requisitoria dei Pubblici Ministeri di Torino nel corso del processo terminato nel 2012 con la storica condanna dei proprietari dell’Eternit. La sentenza fu confermata in appello ma ribaltata dalla Corte di Cassazione il 21 novembre 2014.

La vicenda, per molti versi, è sconosciuta ai più, ambigua e costruita su una segreta politica pianificata scientificamente da parte delle proprietà Eternit, per occultare l’estrema pericolosità del materiale lavorato a Casale, le cui conseguenze sono note a tutti. E’ una storia di intrighi, di scienziati al soldo dell’industria per propagandare la bontà dell’amianto, del quale in realtà erano noti gli effetti cancerogeni. E’ un intrigo di spie, assoldate da Stephan Schmidheiny, per seguire i movimenti e le azioni dei principali protagonisti della lotta per la giustizia. E’ una storia di uomini e donne che hanno testimoniato, al processo, le incredibili condizioni di lavoro negli stabilimenti. E’ una storia investigativa da parte dei giudici di Torino che sono riusciti a trovare un’enorme mole di documenti che hanno fornito agli inquirenti prove schiaccianti sulla colpevolezza degli imputati. Ed è, soprattutto, una storia costruita per trent’anni dall’inestinguibile sete di giustizia di quanti hanno creduto che tante morti e tante sofferenze non dovessero ancora passare inosservate.

In scena Chiara Angelini , Carlo Balbo, Marco Brotto, Giuseppe Costantino, Robert Fuscà, Ottavio Pavese, Monica Rovere, Giuseppe Sabatti, Rita Tancini.

Il prezzo dello spettacolo è 7 euro. lnformazioni e prenotazioni: tel. 0142 781716

www. nuovopalcoscenico. it associazione@nuovopalcoscenico. it

 

Condividi