Autore Redazione
martedì
5 Aprile 2016
02:36
Condividi
Eventi - Alessandria

#SpottedCultura: ad Alessandria un aprile ricco di eventi

#SpottedCultura: ad Alessandria un aprile ricco di eventi

ALESSANDRIA – Più di dieci appuntamenti culturali in meno di 30 giorni, tutti uniti sotto un unico hastag, #SpottedCultura, in questo caso inteso come cultura “evidenziata” “promossa”, insomma, una campagna di comunicazione promossa dal Comune di Alessandria per dare risalto ai tanti eventi che daranno lustro alla città. “Una sorta di rinascita, una primavera della cultura” ha sottolineato l’assessore Vittoria Oneto.  

Si comincia con la mostra a Palazzo Cuttica Solidità della Luce, di Raffaele Cioffi, un artista contemporaneo che ha esposto anche all’estero. Dal 9 aprile al 22 maggio.

Mercoledì 13 l’anteprima nazionale di Borsalino City, al cinema teatro Alessandrino dalle 19. Il film di Enrica Viola racconta la storia del sogno di un imprenditore e il cinema, la grande industria dei desideri rappresentata dal cinema del ventesimo secolo.

Giovedì 14 l’inaugurazione della mostra a Palazzo Monferrato su Alessandria Città delle Biciclette, aperta fino al 26 giugno.

Venerdì 15 aprile alle Sale d’Arte di via Machiavelli e fino al 10 settembre aprirà Scatti sulla bicicletta, una mostra fotografica curata da Carlo Pesce e che ha individuato circa 10 artisti alessandrini.

Sempre venerdì ma alla biblioteca civica inizia la rassegna Dimensioni Parallele, i risultati di un progetto multidisciplinare delle Officine Marcovaldo.

Sabato 16 l’evento clou: la riapertura sulla Sala Ferrero col concerto del quintetto per pianoforti e archi degli artisti del teatro Regio di Torino, alle 21.

Domenica 17 ancora al Teatro Comunale torna nel foyer la mostra Primavera nel Vinile.

Venerdì 22 lo stesso luogo ospiterà alle 18.30 una mostra per giovani artisti nominata “Essere Fotografi”: insieme a loro uno di fama mondiale, Franz Orsi.

Sabato 23 ancora al Teatro Comunale per la presentazione del libro di Umberto Eco, Pape Satan Aleppe, pubblicato postumo. La stessa sera al Macallè di Castelceriolo Moni Ovadia omaggerà Charles Mingus.

Giovedì 28 ancora il teatro Comunale ospiterà Luigi è stanco, spettacolo sulla resistenza partigiana.

Infine il 29 aprile all’ex ospedale Militare spazio al progetto Le Cento Tele, mentre alla sala Zandrino convegno sul progetto Nati per Leggere. Al pomeriggio spettacolo gratuito di Pimpa, in sala Ferrero.

Condividi