Autore Redazione
martedì
5 Aprile 2016
14:16
Condividi
Eventi - Alessandria

Un cine-concerto per il nuovo “Mercoledi del Conservatorio”

Un cine-concerto per il nuovo “Mercoledi del Conservatorio”

ALESSANDRIA – Mercoledì 6 aprile alle 17, nell’Auditorium Pittaluga ad Alessandria tornano gli appuntamenti con i Mercoledi del Conservatorio Vivaldi. Si inizia con il recital dell’allieva del Conservatorio Vivaldi Serena Palmeri (pianoforte). A seguire: concerto del duo formato dal sassofonista Marcello Allulli e dal pianista Giovanni Ceccarelli.

La proposta musicale di Allulli e Ceccarelli è insolita; verrà infatti proposto il cine-concerto ‘Cenere’, versione restaurata di un lungometraggio del 1916, per la regia di Febo Mari che recita accanto alla divina Eleonora Duse. Questo lungometraggio è da considerarsi come uno degli esempi più significativi di incontro tra cinema,letteratura e teatro. E’ un film che tramanda il ricordo concreto della più grande attrice teatrale di tutti i tempi – secondo Charlie Chaplin -, Eleonora Duse.

Il film è tratto da un romanzo della grande scrittrice e premio Nobel Grazia Deledda. Si tratta dell’unico film interpretato da Eleonora Duse, che collaborò anche all’adattamento, e costituisce la sola testimonianza visiva dell’arte della grande attrice. Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli formano un duo di grande libertà espressiva e di un lirismo ispirato. I due musicisti, a loro volta leader di propri progetti artistici, collaborano insieme da venti anni. Marcello e Giovanni partecipano ad importanti rassegne concertistiche e festival internazionali, tenendo concerti per gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo. Nel 2014 eseguono il cine-concerto “Cenere” al “Festival Europeo del Cinema” a Beirut, invitati dall’Istituto Italiano di Cultura. In dicembre 2015 presentano il cine-concerto al Goa Jazz Festival in India, invitati dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai. Il duo nel 2016, anno nel quale si celebrerà il centenario del film “Cenere”, porterà questo cine-concerto in varie rassegne e festival in Italia e all’estero.La performance si articola in due momenti: il prologo al film (durata 20 min. circa) con musiche di Allulli, Ceccarelli, Jobim, Montoya, Ramirez, Kern; il cine-concerto (durata 40 min.) con musica composta, arrangiata ed eseguita dal vivo dai due musicisti. La musica è ricca di riferimenti, dal jazz alla tradizione mediterranea, dall’improvvisazione estemporanea alla canzone.

Condividi