8 Aprile 2016
14:48
La “Solidità della Luce”, di Raffaele Cioffi in mostra a Palazzo Cuttica
ALESSANDRIA – Al via questo sabato 9 aprile #SpottedCultura, serie di eventi promossi dal Comune di Alessandria. Si comincia con la mostra a Palazzo Cuttica Solidità della Luce, di Raffaele Cioffi, un artista contemporaneo che ha esposto anche all’estero.
Dieci è il numero di dipinti a olio che Raffaele Cioffi ha preparato per il Salone delle Feste di Palazzo Cuttica di Alessandria. Altrettante tele saranno collocate nelle sale espositive, in dialogo con gli spazi e le opere d’arte della collezione permanente: come ‘Sfera celeste’ del 2016 è un omaggio alla settecentesca Sfera Celeste di Pietro Maria da Vinchio.
La ricerca di Raffaele Cioffi mira a raffigurare la luce attraverso il colore. Una luce compatta, che non è più solo uno spazio spirituale ma ha alle spalle l’esperienza moderna della luce artificiale dei monitor e dei neon, a cui conferisce una piena dignità estetica. Allo stesso tempo l’artista si interroga sul modo in cui si possa fare pittura attraverso l’utilizzo di strutture primarie del linguaggio artistico e dando ampio spazio al colore come impasto cromatico denso e smaltato.
Come scrisse il pittore Claudio Olivieri, i quadri di Raffaele Cioffi diventano come dei “sipari” su una dimensione profonda fatta di improvvisi fasci di energia. Biografia Raffaele Cioffi nasce a Desio (Milano) nel 1971. Dopo il Liceo Artistico, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Fondamentale l’incontro con gli artisti Claudio Olivieri e Mario Raciti che segnano la sua ricerca, orientata verso l’astrazione, con le influenze della pittura analitica e dello Spazialismo. Espone in mostre pubbliche e private in Italia e all’estero.
Solidità della luce, a cura di Luca Pietro Nicoletti
Inaugurazione sabato 9 aprile ore 17,00. Dal 9 aprile al 22 maggio 2016
Orari: venerdì, sabato, domenica 15,00 – 19,00