27 Novembre 2025
19:51
L’11 dicembre a Casale il professor Matteo Saudino incontrerà gli studenti del Balbo
CASALE – Giovedì 11 dicembre 2025, un gruppo studenti e studentesse del triennio dell’Istituto “Balbo” di Casale Monferrato, provenienti dagli indirizzi Classico, Scientifico, e Scienze Umane Serale, incontrerà l’autore, e professore di filosofia, Matteo Saudino, per discutere insieme intorno al nuovo testo “Anime Fragili”, dedicato all’attualità del pensiero di Platone e Aristotele. Inizio alle 10.45, nell’aula magna dell’istituto.
Il progetto è svolto in collaborazione con “Lo Struzzo a Scuola” di Einaudi: «Oggi Platone e Aristotele sono due bussole per navigare i mari della fragilità, nel tentativo di trovare o dare un senso alle nostre esistenze, e per provare a vivere liberi e felici». Dopo l’incontro, che sarà ospitato presso l’aula magna della sede di Via Galeotto del Carretto (Piazza Castello), l’autore – divenuto popolare per le sue lezioni diffuse tramite il canale YouTube «BarbaSophia» – sarà disponibile per un momento di “firmacopie”.
Inoltre, durante le giornate di Open Day di sabato 13 dicembre e di sabato 17 gennaio, nelle sedi di Balbo e Lanza, saranno disponibili alcune copie di “Anime Fragili”, autografate dallo stesso Saudino.