Autore Redazione
mercoledì
3 Dicembre 2025
09:10
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

80 anni del Centro Italiano Femminile: questo mercoledì il convegno ad Alessandria

80 anni del Centro Italiano Femminile: questo mercoledì il convegno ad Alessandria

ALESSANDRIA – La Sala del Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria, in piazza della Libertà 28, ospiterà questo mercoledì il convegno dedicato agli 80 anni del Centro Italiano Femminile. Sarà presentata la brochure dedicata, curata da Rosa Mazzarello Fenu. Interverranno il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, il Vescovo di Alessandria, Guido Gallese e il professor Renato Balduzzi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“L’iniziativa di oggi” ha sottolineato l’assessora alle Politiche Sociali di Alessandria, Roberta Cazzulo “ci permette di ripercorrere insieme alle volontarie la lunga storia del Cif, valorizzare l’attualità del suo impegno e rilanciare la missione educativa e formativa verso le nuove generazioni. Fondato nel 1945, nel difficile secondo dopoguerra, il Centro Italiano Femminile ha rappresentato e continua a rappresentare un presidio fondamentale di partecipazione attiva, di promozione dei diritti umani, di attenzione ai temi della famiglia, della parità di genere e della cittadinanza responsabile. Gli 80 anni del Cif sono il simbolo di una presenza viva, che ha saputo rinnovarsi senza perdere le radici dei suoi valori fondanti di donne credenti e cittadine che guardano al futuro consapevoli delle nuove sfide sociali e culturali, ma forti di un patrimonio di esperienze e di ideali che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni –– l’ottantesimo anniversario di costituzione del Cif evidenzia l’evoluzione del ruolo delle donne nella politica e nella società italiana, il suo impatto sulla cultura democratica e come la storia del Cif e delle sue attività abbia contribuito a dar voce e visibilità alle donne nelle istituzioni e nella vita pubblica”.

“Il Cif, con la sua rete di sedi territoriali e il lavoro quotidiano delle volontarie, ha contribuito negli anni a costruire una società più equa, sostenendo donne e famiglie attraverso progetti educativi, culturali e di solidarietà. Questo convegno ci permetterà di ripercorrere i numerosi obiettivi raggiunti dalle organizzazioni femminili nel promuovere la parità di genere e nel rafforzare la democrazia attraverso la partecipazione attiva delle donne. La memoria ci consente di guardare indietro è un po’ come rinnovare i propri occhi, risanarli. Renderli più adeguati alla loro funzione primaria, guardare avanti. Un ringraziamento speciale va a Rosa Mazzarello Fenu e a tutte le volontarie”. 

Condividi