3 Dicembre 2025
16:09
Da sabato al Castello di Casale le mostre Real Bodies, Criminis e Omicidi seriali
CASALE – Da questo sabato 6 dicembre 2025 sarà possibile visitare a Casale Monferrato il nuovo percorso espositivo “Human Experience”, che integrerà e rinnoverà le tre mostre allestite negli spazi del Torrione del secondo cortile del Castello del Monferrato: “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso introdurrà una serie di nuovi allestimenti pensati per arricchire la fruizione delle tre mostre con un taglio teorico differente e inedito. I biglietti, saranno disponibili per l’acquisto direttamente in mostra a 15 euro (interi) e 12 euro (ridotti per under 18, over 65 e persone con disabilità il cui accompagnatore avrà accesso gratuito). La mostra sarà fruibile negli orari di apertura del Castello: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per quanto riguarda “Real Bodies”, il pubblico potrà osservare corpi che riproducono fedelmente le pose degli studi anatomici di Leonardo da Vinci, tra cui l’iconico “Uomo Vitruviano“: ogni installazione sarà accompagnata da materiali didattici e supporti visivi che permetteranno di approfondire il lavoro del genio vinciano, grazie anche alla riproduzione dei suoi celebri disegni anatomici.
Nell’ambito di “Omicidi Seriali“, il nuovo allestimento introdurrà una sezione dedicata al tema dell'”assenza presente”, che sposterà l’attenzione sulle vittime e sulle loro storie. Il percorso inviterà il visitatore a riflettere sull’impatto umano e sociale dei crimini efferati, offrendo un punto di vista più ampio che va oltre la cronaca, toccando gli aspetti emotivi, relazionali e comunitari legati a queste vicende.
La mostra “Criminis” presenterà invece un parziale riallestimento che comprende nuovi strumenti, reperti e contenuti narrativi provenienti direttamente dal Palazzo delle Prigioni di Venezia. Si arricchirà, così, la sezione dedicata ai sistemi di giustizia e ai metodi di tortura e investigativi storici, con ulteriori testimonianze che permetteranno di approfondire il tema della legalità e dell’evoluzione delle pratiche giudiziarie.
“Gli aggiornamenti introdotti si inseriscono nel percorso di approfondimento che ha accompagnato questi mesi di apertura. L’integrazione di nuovi contenuti permette di proporre un’esperienza più ampia e capace di mantenere vivo l’interesse dei visitatori per queste mostre che hanno riscosso ampio successo” ha detto il sindaco Emanuele Capra.
Foto della mostra Real Bodies del 2024