Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Sabato 13 dicembre la Staffetta della Pace in dieci Comuni del Monferrato

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Saranno dieci i Comuni del Monferrato attraversati questo sabato 13 dicembre dalla Staffetta per la Pace 2025, una iniziativa non competitiva promossa dai Club per l’Unesco di Vignale Monferrato e Torino per diffondere un messaggio di dialogo e convivenza.

In un periodo segnato da conflitti e tensioni, la staffetta unirà borghi e colline del Monferrato impegnati nella promozione della pace e della comunità. Il percorso, lungo circa 60 chilometri, toccherà Camagna, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Ottiglio, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Olivola, Frassinello, Vignale Monferrato e Casale Monferrato, con partenza e arrivo a Vignale.

Gli staffettisti saranno Adriana Zuccalà, Claudio Savina, Sonia Furegati, Ezio Ponassi, Carlo Vuono, Andrea Orsi, Tina Lassen, David Paffrath, Maria Teresa Bruno, Sergio Salvi, Simonetta Covacci, Patrizia Anerdi, Giorgia Montagner, Giovanni Cavanna, Alberto Marello, Alberto Maffiotti, Loredana Ferrara e Fabio Ginepro. 

Ogni tappa offrirà un momento di incontro e riflessione. I messaggi di pace raccolti dai Comuni verranno poi consegnati il 23 febbraio 2026 al Campus ONU di Torino con una staffetta dedicata, dove i partecipanti saranno accolti dai funzionari delle Nazioni Unite. L’evento sarà organizzato in collaborazione con Uisp Alessandria e ASD Basket Alessandria, con il patrocinio della Federazione Europea e Nord-Americana dei Club e Centri Unesco e della Provincia di Alessandria.

L’obiettivo è valorizzare colline, boschi e borghi del Monferrato non solo come paesaggi, ma come comunità capaci di vivere in modo solidale e rispettoso. Le realtà del territorio patrimonio UNESCO si impegneranno a rappresentare i valori della pace e del dialogo tra i popoli.

Condividi