Autore Redazione
sabato
16 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tra le colline e i castelli dei borghi monferrini tornano i sapori di Golosaria

Tra le colline e i castelli dei borghi monferrini tornano i sapori di Golosaria

MONFERRATO – Nel  Monferrato, riecheggiano i profumi e i sapori della decima edizione di “Golosaria in Monferrato”, la celebre rassegna di cultura e gusto ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che invade borghi, castelli, infernot, maestosi palazzi medievali, ville e cascine delle fertili colline tra Alessandria e Asti. Una kermesse dal grande fascino che rappresenta una vetrina unica sul territorio monferrino, sulla sua storia, sulle sue antiche tradizioni e ovviamente sui pregiati vini e sulle eccellenze gastronomiche che provengono da questi luoghi.

Come da tradizione, saranno oltre venti i borghi coinvolti, da sabato 16 a domenica 17 aprile, dalla rassegna che celebra la bellezza, le cose buone e il corretto stile di vita: Casale Monferrato, Alessandria, Rosignano Monferrato, Asti, Camino, Castell’Alfero, Gabiano, Giarole, Piovera, Piea, Fubine, Lu Monferrato, Montiglio, Alfiano Natta, Vignale Monferrato, Grazzano Badoglio, Altavilla Monferrato, Moncalvo, Montemagno, Valenza e altri ancora. Sarà questa la cornice in cui si svolgerà l’intera manifestazione e che vedrà una serie di luoghi suggestivi articolarsi per due giorni tra mostre, visite guidate, castelli aperti, rievocazioni storiche e tanta enogastronomia.

Infatti, in occasione di Golosaria, si potranno assaporare numerose delizie locali come il salame nobile di Brignano, salumi d’oca, agnolotti del plin, battuta di Fassone e formaggi d’alpeggio, ma anche risi, cioccolati, torroni e sfiziosità dolci fino alle acciughe lavorate nella Val Maira e altre sfiziosità monferrine. Anche il vino si ritaglierà uno spazio importante durante la kermesse tanto che nel Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato saranno presenti i migliori piccoli vigneron della Champagne selezionati da Petit Perlage. Proprio quest’ultimi saranno protagonisti anche di un calendario di wine tasting al castello e di uno speciale evento “OffGolosaria” che sabato 16 aprile coinvolgerà 4 location di Alessandria. Inoltre, sempre nel castello di Uviglie, ad accompagnare  gli champagne saranno le più curiose bollicine italiane, oltre ad una selezione altissima di un vino simbolo del Monferrato, la Barbera, per il connubio Barbera & Champagne.

Cuore pulsante della rassegna, come ogni anno, sarà il Castello di Casale Monferrato che ospiterà gli stand gastronomici dei produttori de IlGolosario 2016 di Paolo Massobrio, tra i quali si potranno trovare anche  birre artigianali e prodotti di street food, che nella corte esterna del castello faranno assaggiare al pubblico i loro cibi pret-à-manger. Negli spazi del Castello l’Enoteca Regionale del Monferrato proporrà, invece, degustazioni di vini locali e, in collaborazione con StupujTime!, sabato regalerà ai visitatori una serata d’incontro e degustazione con i migliori produttori vinicoli del territorio.

E non finisce qui. Anche la cultura sarà protagonista ad Alessandria, con la mostra “Alessandria delle Biciclette”, ospitata nelle sale di Palazzo Monferrato, e ad Asti, sarà il centro storico la location per tutto il weekend metterà in mostra alcuni punti di interesse artistico della città. Spazio poi agli imponenti castelli e alle loro rievocazioni storiche che nel fine settimana apriranno le loro porte a visitatori, appassionati e curiosi. Da Camino a Castell’Alfero fino a Gabiano e Giarole, e da quest’anno anche Piovera, che per il primo anno aprirà le sue sale per Golosaria. Ci sarà anche Piea, con il suo ”giardino all’italiana”, la mostra di abiti d’epoca e il raduno equeste in programma domenica.

Non mancheranno i Borghi aperti e momenti di festa a Fubine, che aprirà in via eccezionale i suoi infernot per visite e momenti culturali, Lu Monferrato, che offrirà degustazioni di piatti realizzati su stufe a legna. Programma diverso a Montiglio, con la kermesse gastronomica Golos’Expo e Alfiano Natta, che aprirà l’antico forno di Sanico mentre il momento clou della kermesse sarà a Vignale Monferrato. Qui, saranno aperti eccezionalmente al pubblico le sale e i giardini completamente ristrutturati di Palazzo Callori e domenica, alle 11, si svolgerà la consegna insieme a Paolo Massobrio del premio all’ Amica e all’ Amico del Grignolino. Infine, Grazzano Badoglio, sabato aprirà i battenti del chiostro dell’Abbazia e di Casa Badoglio, mentre domenica, accoglierà la grande cerimonia di chiusura di Golosaria, con il taglio della mitica torta di Aleramo, nel chiostro del monastero medievale.

Il leit motiv di Golosaria, incentrato sul corretto stile di vita, si svilupperà attraverso una serie di iniziative organizzate in occasione della Settimana del Romanico Astigiano e rivolte agli appassionati delle attività all’aria aperta:  protagonista di sabato saranno “Le Colline del Romanico”, il percorso di 14 km che partendo da Castelnuovo Don Bosco toccherà alcune tra le pievi più suggestive del Basso Monferrato, e domenica, il “Sentiero del Malvasia”, dalla chiesa romanica di Sant’Eusebio (Castelnuovo Don Bosco) all’abbazia di Vezzolano (Albugnano).

Condividi