14 Aprile 2016
14:15
Valenza, il pianista jazz Antonio Faraò stasera al Sociale
VALENZA – Prosegue l’edizione 2016 di Valenza Jazz, giunta alla sessantaduesima edizione. Il teatro Sociale sarà la sede del secondo appuntamento, in programma per il 15 aprile. A dar vita allo spettacolo sarà il pianoforte di Antonio Faraò, considerato dalla critica mondiale uno dei più interessanti pianisti jazz dell’ultima generazione. Per la serata, dedicata a “Il senso dello swing”, Faraò sarà accompagnato dal suo quartetto composto da Mario Negri al sax contralto, Martin Gjakonovski al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.
Senso di swing, grinta, concezione armonica, linee melodiche improvvisate, sono le parole di ammirazione pronunciate da Herbie Hancock nei confronti di Antonio Faraò, uno dei pianisti più richiesti in Europa.
Il suo stile è inconfondibile, brillantezza tecnica, impetuosa carica emotiva, grande vena compositiva e travolgente senso del ritmo. Ha suonato ed inciso dischi con Joe Lovano, Jack Dejohnette, Ira Coleman, Bob Berg, Chris Potter, Darryl Hall, Giovanni Tommaso,…
Di Antonio Faraò, Herbie Hancock ha detto:”Non mi capita spesso di essere sorpreso da registrazioni di musicisti, come io sono stato, quando per la prima volta ascoltai uno degli ultimi CD di Antonio Faraò. Ciò che mi ha colpito è stata la sensazione che ho sentito dentro di me. C’è talmente tanto calore, convinzione e grinta nel suo modo di suonare. Mi ha immediatamente attratto la sua concezione armonica, la gioia dei suoi ritmi e il suo senso dello swing, la grazia e il candore delle sue linee melodiche improvvisate. Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande!”
Ingresso euro 15,00
Prenotazioni: Cartolibreria Giordano C.so Garibaldi, 128 – Valenza
Tel. 0131/945793