11 Gennaio 2026
16:20
Dal piccolo schermo al teatro: Francesco Mandelli porta “Baby Reindeer” al Teatro Civico di Gavi
GAVI – Primo appuntamento della stagione “Prove Generali di Rivoluzioni” al Teatro Civico di Gavi, curata dal Teatro della Juta. Giovedì 15 gennaio 2026 Francesco Mandelli porta sul palco “Baby Reindeer”, potente monologo tratto dall’omonima serie tv vincitrice del Golden Globe nel 2025. Lo spettacolo nasce dal one man show scritto e interpretato dal comico scozzese Richard Gadd, ispirato a una vicenda realmente vissuta. Al centro della storia c’è Donny, aspirante comico che lavora in un bar di Londra. Un gesto di gentilezza nei confronti di una cliente fragile, Martha, dà il via a una relazione sempre più ambigua e ossessiva, fino a trasformarsi in una spirale inquietante di stalking e dipendenza psicologica. La donna inizia a frequentare assiduamente il locale e a rivolgersi a Donny con il soprannome “Baby Reindeer”, per poi sommergerlo di messaggi e mail, arrivando a insinuarsi in ogni aspetto della sua vita e mettendo a rischio il suo equilibrio.
A dare corpo e voce a questo racconto intenso è Francesco Mandelli, attore e comico noto al grande pubblico per la serie “I soliti Idioti” insieme a Fabrizio Biggio. La messa in scena intreccia narrazione, linguaggi video e una colonna sonora incalzante, costruendo uno spettacolo capace di tenere alta la tensione dall’inizio alla fine. L’inizio dello spettacolo è alle 21 al Teatro Civico di Gavi, ora Teatro Lavagnino, in via Giuseppe Garibaldi 44. Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro per under 25 e possessori di biglietti in convenzione con Sociale Valenza, Comunale di Alessandria e Teatro Ambra di Alessandria.
La stagione teatrale 2025-26 è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito, con il sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte e dei Comuni di Gavi e Arquata Scrivia. Partner dell’iniziativa anche il Consorzio Le Botteghe di Arquata e il DLF Dopolavoro Ferroviario Alessandria e Asti. I biglietti sono disponibili nei punti vendita Il Giardino delle Idee di Arquata Scrivia (in via Libarna, 132) e Pasticceria La Pieve di Gavi (in via Mameli, 20), oltre che online su Diyticket.