Autore Redazione
venerdì
30 Gennaio 2026
05:42
Condividi
Eventi - Incontri - Valenza

Non+D30: al Cantiere della Solidarietà di Valenza incontri e teatro per costruire relazioni

Non+D30: al Cantiere della Solidarietà di Valenza incontri e teatro per costruire relazioni

VALENZA – In centro storico a Valenza nasce Non+D30, la rassegna ospitata al Cantiere della Solidarietà, lo spazio dove l’Associazione Solidarietà Internazionale ed Emergenze raccoglie e ridistribuisce materiale utile alla comunità più fragile, ma anche accoglie e costruisce nuove storie. Il titolo è un gioco di parole che racconta subito lo spirito del progetto. Il Cantiere è un luogo piccolo, con regole di accesso come ogni ambiente di lavoro: non possono entrare più di 30 persone alla volta. Da qui, Non+D30.

L’idea nasce dalla volontà di mettere al centro la relazione con l’altro, nel solco dell’invito di Papa Francesco «Siate costruttori di pace». Il filo conduttore è semplice: dialogare, conoscersi e creare momenti di socialità, perché una delle povertà più grandi e silenziose è proprio la mancanza di relazioni. Gli incontri si terranno al Cantiere della Solidarietà in via Foscolo 2, con ingresso libero ma posti limitati. È possibile prenotare al 377/4586915.

La presidente Francesca Bravi ha richiamato il valore della bellezza come strumento di unione: «Papa Francesco definisce la bellezza come un’opera dello Spirito Santo che crea armonia e unisce le differenze; è una necessità vitale, specialmente per i poveri, non un lusso effimero». Per Federico Violo, presidente della Consulta comunale del Volontariato, il Cantiere ha già lasciato il segno: «Ha dimostrato di saper accompagnare molte persone rafforzando la rete dei servizi. Ora l’orizzonte si allarga a sensibilizzazione e cultura della solidarietà: arte, cultura e solidarietà si uniscono per creare uno spazio di aggregazione dove sentirsi accolti e comunità». Violo ha ringraziato anche l’Amministrazione comunale e l’assessore Alessia Zaio per la fiducia e per aver aperto la Fèra dal Bunpàt al contributo del Terzo Settore.

Il calendario di Non+D30

Giovedì 13 febbraio, alle 19
Un due tre sorelle”, da A. Cechov, a cura della Compagnia Teatrale Stregatti. In scena Maria Assunta Floris, Giusy Barone e Simona Gandini. Messinscena Gianluca Ghno’.
Uno spazio in rovina, forse una casa, sicuramente un rifugio. Qui vivono tre sorelle, donne esuli e apolidi, ma anche streghe, che si raccontano mentre fuori il mondo resta silente.
A seguire aperitivo offerto da “Il Ristoro di Comunità”.

Venerdì 21 marzo, alle 15
Presentazione del libro “Libere” con Cinzia Spriano, Vilma Buttolo e Bruno Volpi. Tema: violenza contro le donne, storie di resistenza e risalita, percorsi di ricostruzione.
A seguire tè e biscotti offerti da “Il Ristoro di Comunità”.

Aprile, giorno e orario da definire
Colombo ha sbagliato strada”, monologo scritto e interpretato da Massimo Brusasco. La scoperta dell’America vista dagli occhi di Michele Balestrero, navigatore nato a Fubine, coevo di Colombo. Un racconto che incrocia anche una suggestione: secondo alcuni studiosi Colombo sarebbe originario di Cuccaro.
A seguire aperitivo offerto da “Il Ristoro di Comunità”.

Sabato 10 maggio, alle 16
Nel contesto della Fèra dal Bunpàt, la Compagnia Teatrale Stregatti presenta un estratto da “Gli uccelli” di Aristofane, nell’ambito del progetto “Il teatro che cura”.

Giugno, prima settimana
Percorso di yoga integrale con l’insegnante Alessia Brisone: ascolto del respiro e consapevolezza del corpo.
A seguire tisana detox offerta da “Il Ristoro di Comunità”.

Luglio, giorno e orario da definire
Le Forze dell’Ordine dialogheranno con la cittadinanza sul contrasto alle truffe, con esempi e consigli pratici per evitarle.
A seguire tè e biscotti offerti da “Il Ristoro di Comunità”.

Agosto, fine mese
Presentazione della pet therapy, pratica terapeutica basata sull’interazione tra animali e persone per migliorare benessere fisico, emotivo e cognitivo.
A seguire merenda offerta da “Il Ristoro di Comunità”.

Settembre, giorno e orario da definire
Sessione di musicoterapia, disciplina che usa musica e suoni per comunicazione e relazione, con l’obiettivo di promuovere benessere e qualità della vita.
A seguire aperitivo offerto da “Il Ristoro di Comunità”.

Ottobre, giorno e orario da definire
Nell’ambito dell’Ottobre missionario, testimonianza delle suore della Congregazione delle Figlie di S. Anna, missionarie anche in Eritrea.
A seguire aperitivo eritreo offerto da “Il Ristoro di Comunità”.

Novembre, giorno e orario da definire
Incontro con Atia Naceur, maestro di taekwondo WTF cintura nera 6° Dan e hapkido. Previsto un momento pratico con manovre di difesa personale.
A seguire aperitivo offerto da “Il Ristoro di Comunità”.

Dicembre, giorno e orario da definire
Sorpresa di Natale.

Condividi