Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Tra i giardini di Alessandria riecheggiano i profumi di FloreAle

Tra i giardini di Alessandria riecheggiano i profumi di FloreAle

ALESSANDRIA – Sfumature e profumi di fiori e piante. Ad Alessandria, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 20, in occasione della 412° Fiera di San Giorgio e settima edizione di FloreAle, approda  la passione per il variopinto mondo florovivaistico.

Come per la scorsa edizione, saranno i giardini pubblici di corso Crimea del capoluogo alessandrino la colorata cornice che ospiterà la puntuale mostra mercato di fiori organizzata dal Consorzio Procom e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la CCIAA ed Alexala. Protagonisti, insieme ai profumi e ai colori delle loro rigogliose piante, saranno circa 50 espositori che si articoleranno tra produttori florovivaisti e anche venditori  di articoli e arredi da giardino, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e addirittura dalla Costa Azzurra.

Sarà questo lo scenario che radunerà appassionati, curiosi e famiglie ai giardini delle stazione e che permetterà di tuffarsi in un percorso coinvolgente fra piante mediterranee, aromatiche, lavande, da giardino e per il terrazzo. L’inaugurazione sarà alle 11 con il consueto rito del taglio della torta che si terrà sempre nella giornata di sabato 23 aprile, in zona Monumento Equestre ai Caduti.

 Inoltre, a completare la rassegna florovivaistica non mancherà un fitto calendario di iniziative collaterali. Tra queste, inoltrandosi nel lungo susseguirsi di bancherelle, i visitatori potranno imbattersi nello stand a cura dell’associazione Me.dea che porterà a FloreAle la “Rosa di Gerico”. Una pianta originaria della Terra Santa che ha la particolarità di chiudersi a riccio quando privata dell’acqua e aprirsi e rinverdire appena dissetata. Una caratteristica che all’associazione, attiva per tutelare le donne vittime di violenze, ha subito fatto pensare alla vitalità e la forza di chi sa rialzarsi anche dopo esperienze così drammatiche. Da qui, quindi, la decisione di portare a FloreAle la piantina e utilizzare il ricavato della vendita delle Rose di Gerico per arredare i tre appartamenti di “Casa Aurora”, la residenza protetta destinata alle donne in procinto di lasciare le loro case pe costruirsi un futuro libero da violenze.

Oltre a boccioli e profumi di piante e fiori sparsi per i Giardini pubblici, a corollario della manifestazione, anche il foyer del teatro sarà allestito a tema floreale dal vivaista Stefano Forlini  per ospitare l’esposizione di minerali, insetti e frutti insoliti,  allestita dagli addetti dell’Orto Botanico di Alessandria, in collaborazione con l’associazione di volontariato “RNA –Associazione Natura e ragazzi (orari: da sabato a lunedì dalle 10 alle 19).

Ad arricchire l’evento ci saranno anche i deliziosi sapori di “Fior di Frittelle”, l’iniziativa che allieterà i palati più golosi. Un dolce aroma di frittelle, preparate dagli Alpini del Gruppo Domenico Arnoldi di Alessandria, che si potrà assaporare da sabato a lunedì e il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Per ulteriori dettagli vi consigliamo di leggere anche l’articolo “Alessandria sboccia: nel fine settimana torna FloreAle”.

Condividi