Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Un week end di pic-nic tra i casotti della cantina Vinchio-Vaglio Serra

Un week end di pic-nic tra i casotti della cantina Vinchio-Vaglio Serra

VINCHIO-VAGLIO – Splendide colline ricamate da suggestivi vigneti, buon cibo e degustazioni di pregiate Barbera. Sarà questa l’affascinante cornice che nell’astigiano a Vinchio-Vaglio, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, ospiterà la seconda edizione di “Pic-nic al Casotto”.

Una manifestazione enogastronomica, organizzata dai Viticoltori Associati Vinchio Vaglio Serra, per promuovere e valorizzare le colline della Barbera, patrimonio dell’Unesco, e i vini di qualità che vengono prodotti in questo territorio, cuore pulsante della produzione di Barbera.

Tre giorni all’insegna dei sapori e dei profumi di queste terre, immersi tra sensazionali vigneti, intimi casotti e antiche cantine degustando il meglio che questa zona dell’astigiano, particolarmente vocata per la produzione vitivinicola, ha da offrire. Oltre all’enogastronomia saranno proprio i casotti, ossia le costruzioni ad uso dei vignaioli, i protagonisti dell’evento che, in via del tutto eccezionale, per quest’occasione saranno anche a disposizione di tutti coloro che amano la natura, il buon cibo ed il buon vino.

Non solo soste enogastronomiche nell’area dei casotti, ad arricchire l’evento ci saranno anche visite guidate alle cantine, ai vigneti e alle asparagiaie, mercatini, trenini itinerari e i più piccoli, nella sola giornata di domenica 24 potranno salire a bordo del “Ragliobus”, con i simpatici asinelli che si chiamano Mina e Domenico. Sempre domenica, verranno messe a disposizione alcune “Mountain Bike” elettriche per chi volesse fare una “pedalata” nel parco.

Inoltre, durante i tre giorni il trenino itinerante permetterà ai visitatori di scoprire questo magnifico territorio che, tra l’altro, è situato proprio al centro della “Core Zone” dell’area nominata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2014,  con diversi percorsi ed itinerari.

Di seguito il programma completo:

(Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25)

A partire dalle 10: Mercatino con asparagi e prodotti tipici del territorio, visite guidate alla cantina, alle asparagiaie ed ai vigneti. Nel rinnovato e spettacolare Gazebo, immerso nell’ampio parco della Cantina, i “Barman” della scuola Alberghiera di Agliano, guidati dallo Chef Paolo Ghi, presenteranno particolari aperitivi a base di vino Barbera e non solo, accompagnati da sfiziosi stuzzichini;

– Dalle 12.30: pranzo libero o possibilità di acquistare uno straordinario “cestino picnìc per 2 persone”, una bottiglia di ottimo vino e poi decidere se pranzare tra i vigneti, oppure nell’incantevole Parco della Val Sarmassa, oppure ancora nel verde parco della cantina. Si potrà anche prenotare il pranzo nei tipici ristoranti locali

– Dalle 16: possibilità di degustare l’imperdibile “crostata della nonna” accompagnata da una coppa di Moscato d’Asti o Brachetto, oppure in abbinamento alle fragole al Brachetto. Visite guidate alla cantina.

Condividi