21 Aprile 2016
14:06
CasaleCoro e orchestra di Berna in tour nel Monferrato
CASALE MONFERRATO – Casale Coro prosegue il gemellaggio biennale con l’orchestra e il coro di Berna. Ogni due anni in primavera CasaleCoro propone un grande concerto per la città in collaborazione con l’Orchestra Berner Musikkollegium e il coro Singkreis Bethlehem und Thun di Berna. Quest’anno l’opera scelta è la Messa di Giacomo Puccini conosciuta come Messa di Gloria, una delle rare composizioni sacre del grande operista.
Composta all’epoca degli studi presso l’Istituto Musicale di Lucca ed eseguita nella stessa città nel 1880, nonostante fu ben accolta all’epoca, la Messa non fu più eseguita fino al 1952 quando fu suonata prima a Chicago e poi Napoli. Sebbene concepita durante gli studi, ritroviamo in quest’opera le linee melodiche e la ricchezza nell’orchestrazione marchio del Puccini della maturità, che apprezzava tanto questa Messa da riproporne alcuni temi in altre opere come quello dell’Agnus Dei che ritroviamo nel madrigale di Manon Lescaut e del Kyrie nel I atto di Edgar.
La Messa sarà eseguita venerdì 22 aprile alle 21.00 nella chiesa parrocchiale di Terruggia, sabato 23 aprile alle 21.15 a Casale nella chiesa di San Domenico e l’1 maggio a Berna. In apertura di concerto l’orchestra eseguirà la Sinfonia n°3 di Muzio Clementi, pianista “rivale” di Mozart e compositore le cui opere stanno ricevendo l’attenzione della critica musicale contemporanea.
Il concerto patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale e reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione CRT, sarà diretto dai direttori Lucius Weber, Giulio Castagnoli e Hervé Grélat, i solisti saranno il tenore Martin Hostettler e il basso Rudolf D. Sinzig.
Dal 16 aprile per una settimana i 40 orchestrali e 65 coristi bernesi risiederanno a Terruggia dove trascorreranno una vacanza studio di preparazione all’esecuzione della Messa. E’ questa una tradizione che con cadenza biennale prosegue dal 2010 e che ha portato negli anni all’esecuzione a Casale di notevoli opere di autori italiani e mitteleuropei (Cimarosa, Donizetti, Beethoven, Haydn, Hummel) oltre che un vero spirito di amicizia e gemellaggio musicale tra la città di Casale rappresentata dal CasaleCoro e la città di Berna.
Quest’anno anche l’amministrazione di Casale vuole contribuire a suggellare questo gemellaggio per mezzo di un incontro formale in Sala Consigliare sabato mattina alle 10.30 con il Sindaco Titti Palazzetti, l’Assessore Daria Carmi e le delegazioni del CasaleCoro, del Berner Musikkollegium e del coro Singkreis.