Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Fiori, mercatini e sagre animano il sabato in provincia

Fiori, mercatini e sagre animano il sabato in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà un lungo weekend ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria. Numerose saranno infatti le iniziative che i piccoli borghi e le città del territorio offriranno ad appassionati e curiosi di ogni età e che saranno scandite tra mercatini di antiquariato e collezionismo, fiere, sagre e rassegne florovivaistiche.

Ecco tutti gli eventi:

FloreAle (Alessandria, da 23 a 25 aprile)

Sarà inaugurata sabato 23 alle 11 con il consueto rito del taglio della torta, in zona Monumento Equestre ai Caduti, nei giardini della stazione di Alessandria, polmone verde della città, la settima edizione di FloreAle. Una manifestazione dedicata al mondo florovivaistico a 360° che torna puntuale ad invadere i giardini pubblici di corso Crimea del capoluogo alessandrino di variopinte sfumature e profumi di fiori e piante. La tradizionale mostra mercato di fiori, organizzata dal Consorzio Procom e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la CCIAA ed Alexala vedrà protagonisti circa 50 espositori.  Quest’ultimi si articoleranno tra produttori florovivaisti e anche venditori  di articoli e arredi da giardino, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e addirittura dalla Costa Azzurra. Sarà questo lo scenario che radunerà appassionati, curiosi e famiglie ai giardini delle stazione e che permetterà di tuffarsi in un percorso coinvolgente fra piante mediterranee, aromatiche, lavande, da giardino e per il terrazzo. Ci saranno anche numerose iniziative collaterali. I visitatori potranno imbattersi nello stand a cura dell’associazione Me.dea che porterà a FloreAle la “Rosa di Gerico”.  Il ricavato della vendita delle Rose di Gerico verrà utilizzato per arredare i tre appartamenti di “Casa Aurora”, la residenza protetta destinata alle donne in procinto di lasciare le loro case pe costruirsi un futuro libero da violenze. Acorollario della manifestazione, anche il foyer del teatro sarà allestito a tema floreale dal vivaista Stefano Forlini  per ospitare l’esposizione di minerali, insetti e frutti insoliti,  allestita dagli addetti dell’Orto Botanico di Alessandria. Ad arricchire l’evento ci saranno anche i deliziosi sapori di “Fior di Frittelle”, l’iniziativa che a suon di frittelle allieterà i palati più golosi.

Sagra degli gnocchi (San Giuliano Nuovo, fino 25 aprile)

Dopo essere stata inaugurata venerdì 22, prosegue anche sabato 23 aprile, al Don di San Giuliano Nuovo la Sagra degli Gnocchi fatti come una volta. Una sagra per buongustai dedicata ai sapori di una volta che avrà come protagonisti gli gnocchi, uno dei piatti della cucina tradizionale italiana più diffusi. Quattro giorni di festa dedicati ai profumi dei deliziosi gnocchi di patate fatti a mano, che al Circolo “Al Don” di San Giuliano Nuovo si potranno assaporare in tutte le loro sfumature, abbinati a diversi tipi di sughi. Non sarà però solo la tipica pasta fatta a mano che preparavano le nostre nonne ad allietare i palati più esigenti ma anche una serie di altri piatti. Alla Sagra degli Gnocchi si potranno gustare antipasti, arrosticini abruzzesi, stinco al forno, patatine fritte, grigliata mista di carne. Non mancheranno la musica, il ballo e la fotografia ad arricchire la sagra e a coinvolgere appassionati e curiosi di ogni età.  Sabato 23 serata danzante con l’orchestra “Emozioni band” e inoltre, durante l’intera manifestazione enogastronomica si potrà visitare la mostra “L’occhio e il cuore della Natura”, l’esposizione fotografica con gli scatti di Gianni Armano.

Festa delle Lasagne (Castelletto d’Orba, fino 25 aprile)

Anche a Castelletto d’Orba saranno i sapori i protagonisti del week end. Infatti, torna nel piccolo borgo ovadese la Festa delle Lasagne. Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco Castelletto d’Orba, che si articolerà per tre giorni tra sapori, profumi, musica e balli  animando gli spazi al coperto del Palazzetto dello Sport, in Loc. Castelvero. Accanto alle saporite lasagne, che si potranno gustare al pesto genovese, bianche e verdi e, con porri, speck e gorgonzola, saranno tante altre le deliziose portate che si potranno gustare: antipasti misti, salamini alla piastra con patatine fritte, roast beef di manzo “primavera”, panna cotta alle fragole e semifreddo al torroncino. Il tutto annaffiato da Barbera, Dolcetto, Cortese e Gavi. La cucina aprirà le porte dalle 19.30 . Sarà, infine, la musica del dj Stefano Venneri ad animare le tre serate e a coinvolgere il pubblico in vorticosi balli.

Novantico (Novi Ligure)

Come da tradizione torna puntuale anche sabato 23 aprile, dalle 8.30 alle 19, a Novi Ligure, Novantico. Un mercatino di antiquariato e collezionismo, che si svolgerà  sotto i portici di Corso Marenco.

Fiera di San Giorgio (Carpeneto)

A Carpeneto, invece, sabato 23 aprile si festeggia il Santo Patrono con la tradizionale Fiera di San Giorgio. Un grande mercato ambulante di merci varie che si svolgerà nel cuore pulsante  di Carpeneto articolandosi tra le vie del paese.

 

Condividi