Autore Redazione
domenica
24 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Tutti gli appuntamenti di oggi in provincia di Alessandria

Tutti gli appuntamenti di oggi in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In Provincia di Alessandria la Primavera entra nel vivo e porta con sé un ricco bagaglio di appuntamenti e eventi che domenica 24 aprile animeranno città e paesi sparsi qua e là nel nostro territorio. Da Alessandria a Casale Monferrato, da Tortona a San Giuliano Nuovo fino a Castelletto d’Orba e Masio ce ne sarà per tutti i gusti.

Ecco tutti gli appuntamenti:

FloreAle (Alessandria, fino 25 aprile)

Prosegue anche domenica 24, dalle 10 alle 20 ad Alessandria, l’esplosione primaverile di profumi e colori negli accoglienti Giardini pubblici della 7^ mostra mercato di FloreAle. Una manifestazione, organizzata dal Consorzio Procom e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la CCIAA ed Alexala, e dedicata  al variopinto mondo florovivaistico, che si articolerà tra piante da esterno o da appartamento, colorati fiori e arredi da giardino. Protagonisti della rassegna saranno circa 50 espositori provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e addirittura dalla Costa Azzurra. per tutta la giornata nel vicino foyer del Teatro Regionale, per l’occasione addobbato con  splendidi fiori dal vivaista Stefano Forlini, la mostra su insetti e frutti organizzata e curata dagli operatori dell’Orto Botanico. Presente ai giardini anche lo stand dell’Associazione di volontariato Me.Dea  che sarà aperto per tutto il giorno con la “Rosa di Gerico”, iniziativa a sostegno delle residenze di “Casa Aurora“, alloggi  per le donne vittime di violenza che si devono allontanare dalle loro abitazioni per motivi di incolumità o per intraprendere il percorso di ‘rinascita’. Dalle 14 alle 19,30 la sezione di Alessandria dell’Associazione Alpini proporrà invece gustosi  “Fior di frittelle”, il cui ricavato sarà devoluto per beneficenza.  Ai Giardini sarà presente, dalle 15 alle 19  anche Radio Gold  News che seguirà lo svolgersi della manifestazione,  raccontandola  e intervistando i  vivaisti e i visitatori e rallegrando l’atmosfera a suon di  musica. Alle 16 si svolgerà l’esibizione di danza degli alunni della scuola media “Vochieri”, vincitori delle Olimpiadi di danza scolastica, su scenografia di Peter LarsenAlle 18, davanti al Monumento  Equestre si svolgerà  invece la sfilata organizzata dalla Gambarina  in collaborazione con il  Circuito del Bordino e la talentuosa costumista Luciana Lasagna. Infine, al Caffè Marini, dalle 18 alle 20 si terrà “A lezione dallo Chef”, esibizione culinaria di Domenico Sorrentino che proporrà ricette con fiori commestibili.

Sagra degli gnocchi (San Giuliano Nuovo, fino 25 aprile)

Continua domenica 24 aprile, al Don di San Giuliano Nuovo la Sagra degli Gnocchi fatti come una volta. Una sagra per buongustai dedicata ai sapori di una volta che avrà come protagonisti gli gnocchi, uno dei piatti della cucina tradizionale italiana più diffusi. Quattro giorni di festa dedicati ai profumi dei deliziosi gnocchi di patate fatti a mano, che al Circolo “Al Don” di San Giuliano Nuovo si potranno assaporare in tutte le loro sfumature, abbinati a diversi tipi di sughi. Non sarà però solo la tipica pasta fatta a mano che preparavano le nostre nonne ad allietare i palati più esigenti ma anche una serie di altri piatti. Alla Sagra degli Gnocchi si potranno gustare antipasti, arrosticini abruzzesi, stinco al forno, patatine fritte, grigliata mista di carne. Non mancheranno la musica, il ballo e la fotografia ad arricchire la sagra e a coinvolgere appassionati e curiosi di ogni età. Ad incendiare l’atmosfera della serata saranno i “Negramante” la tribute band dei Negramaro  e inoltre, durante l’intera manifestazione enogastronomica si potrà visitare la mostra “L’occhio e il cuore della Natura”, l’esposizione fotografica con gli scatti di Gianni Armano.

Festa delle Lasagne (Castelletto d’Orba, fino 25 aprile)

Anche a Castelletto d’Orba saranno i sapori i protagonisti del week end. Infatti, torna nel piccolo borgo ovadese la Festa delle Lasagne. Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco Castelletto d’Orba, che si articolerà per tre giorni tra sapori, profumi, musica e balli  animando gli spazi al coperto del Palazzetto dello Sport, in Loc. Castelvero. Accanto alle saporite lasagne, che si potranno gustare al pesto genovese, bianche e verdi e, con porri, speck e gorgonzola, saranno tante altre le deliziose portate che si potranno gustare: antipasti misti, salamini alla piastra con patatine fritte, roast beef di manzo “primavera”, panna cotta alle fragole e semifreddo al torroncino. Il tutto annaffiato da Barbera, Dolcetto, Cortese e Gavi. A differenza di sabato, la cucina resterà aperta anche per il pranzo, a partire dalle 12.30 e per la cena dalle 19.30 . Sarà, infine, la musica del dj Stefano Venneri ad animare le tre serate e a coinvolgere il pubblico in vorticosi balli.

Sagra dei Subrich (Masio)

Domenica 24 aprile torna ad invadere di sapori Masio la dodicesima edizione della Sagra dei Subrich, la tradizionale manifestazione enogastronomica dedicata alle famose frittelle a base di erbe primaverili, marchio De.Co. . I subrich rappresentano infatti una delle tradizioni culinarie più antiche del paese che vede protagonisti spinaci e asparagi, storico vanto di Masio, in aggiunta ad alcune erbe spontanee, come il tarassaco e le cime di luppolo. Oltre a celebrare la deliziosa portata, la sagra, organizzata dal comune di Masio in collaborazione con la Pro Loco di Masio e Abazia, prevederà un menù dove si potranno assaporare antipasti, agnolotti, pizza e farinata, il tutto accompagnato dalla barbera doc ed altri vini locali. Inoltre, durante la giornata ci sarà anche un mercatino ricco di bancarelle di prodotti tipici, una mostra su gli Antichi Mestieri, visite guidate all’orto botanico, canti della tradizione popolare e spettacoli teatrali.

– Notte di stelle e LiberAzioni (Casale Monferrato)

Sempre domenica 24, a Casale Monferrato, in occasione della manifestazione ”Notte di stelle e LiberAzioni”, sarà un ricco mosaico di iniziative ad animare il cuore pulsante del capoluogo casalese. Saranno 9 le location del centro storico che dalle 17.30 alle 24 ospiteranno proiezioni di documentari, letture, esposizioni artistiche, esibizioni musicali e di danza, concerti e spettacoli teatrali. L’evento aprirà le danze alle 17.30 presso il cortile del Municipio con il coro dei ragazzi diretto da Erika Patrucco. Dalle 20.45, nella Sala della Lunette in Santa Croce, proiezione del documentario “L’ora del tempo sognato” di Massimo Biglia. A seguire letture a cura di D. Desana del libro scritto da Sergio Favretto “Fenoglio, verso il 25 aprile”, il tutto accompagnato dalle musiche dei The Revenge. Nel chiostro di Santa Croce, saranno presenti ben tre esposizioni. In via Balbo, dalle 21, Ima Ganora dirigerà le corali “L’incanto”, “Musica maestro”, “Andrea Cattaneo e i suoi allievi. Seguirà l’esibizione al pianoforte di Andrea Rogato e le “Testimonianze di donne partigiane”. In piazza Santo Stefano (ore 20.45), ballate country con “L’Officina della Musica & Friends” e letture di M. Greppi “Contro la cultura della guerra, Testimonianze di donne”. In largo Lanza dalle 20,45 musica rock con i “Negativo 27 + Crushing Minds”. Dalle 21.30 spettacolo teatrale a cura di Legambiente. Nello spazio antistante il Teatro Municipale, dalle 21.30 si ballerà il tango grazie a Oscar Casares e Andrea Man. In piazza San Domenico, dalle ore 20, gli “Amici del Togo” festeggeranno la Liberazione del proprio paese con musica e danze tradizionali. La cooperativa Senape proporrà letture a tema “Parole dal sud del mondo”. In Piazza Mazzini, dalle 21.30 reading musicale “Storie di Resistenza” di Wholebrain e Fabrizio Pagella. Dalle 23 gran finale, convergeremo tutti in Piazza Mazzini per ballare e cantare fino alle 24 con Maria Carelli in onore della Festa della #LiberAzione.

– Cantarà e Catanaj (Tortona)

Domenica 24 aprile, dalle 9 alle 19, torna come da tradizione ad invadere Tortona il consueto mercatino Cantarà e catanaj. Un mercatino dell’antiquariato colmo di vecchi oggetti in metallo di scarso valore che viene proposto puntualmente in via Emilia e zone limitrofe. In concomitanza al mercatino sarà allestita un’esposizione a carattere storico (auto, stampe, forografie, ecc.).

Mercatino degli Sgaientò (Acqui Terme)

Torna ad Acqui Terme il Mercatino degli Sgaientò lungo Corso Bagni, con i suoi oggetti di antiquariato, cose vecchie o usate.

Bancarelle al Luna Park (Alessandria)

Prosegue anche questo week end ad Alessandria il lungo susseguirsi di bancarelle in occasione del Luna Park. Per tutta la giornata di domenica, al Rione Orti lungo Viale Teresa Michel, saranno cento i banchi che si articoleranno tra generi vari, oggettistica, alimentari e vestiario.

34^ Fiera del Vino e del Vigneto (San Giorgio Monferrato, 23 e 24 aprile)

Il 24 aprile, ritorna nel ridente borgo monferrino di San Giorgio, la 34° edizione de “La Fiera del vino e del vigneto”, vetrina dei vini di un territorio particolarmente vocato, promossa dalla “Cantina San Giorgio” con il patrocinio del Comune. Dopo l’inaugurazione delle 9,30 il cuore del paesino sarò ricoperto dal “Mercatino”, esposizione di bancarelle ricoperte di prodotti tipici locali, enogastronomici e di altro genere. Alle 15,30, a rallegrare l’atmosfera seguirà l’esibizione delle majorettes “Cherry Twirl Cereseto”, accompagnate dalla Banda musicale di Cereseto.

 

Condividi