22 Aprile 2016
15:50
L’omaggio di Moni Ovadia a Charles Mingus al Macallè di Castelceriolo
ALESSANDRIA – Sabato 23 aprile il cineteatro Macallè di Castelceriolo ospita “Mingus in strings”, spettacolo per voce recitante e quintetto d’archi con Moni Ovadia e La Musikorchestra di Luca Garlaschelli.
Si tratta di un viaggio attraverso le musiche di C. Mingus arrangiate per quintetto d’archi in cui la voce di Moni Ovadia, grande estimatore e cultore del mitico contrabbassista afroamericano, viaggia in compagnia dei grandi personaggi della storia del jazz che hanno accompagnato e a volte influenzato l’opera di Mingus. I brani che accompagnano i testi scritto da Maurizio Franco sono tra i più rappresentativi delle composizioni di colui il quale può essere tranquillamente citato come uno dei più grandi compositori del secolo scorso: Haitian fight song. Fables of Faubus, Self portrait in three colors, Portrait, Boogie stop shuffle, The man who never sleeps, Jump Monk, Duke’s choice, Jelly roll, Duke Ellington’s sound of love e Mingus tango.
“La musica jazz ha avuto dei grandissimi artisti in molti casi supremi. Questo genere ha una storia, un mix di aneddoti, memorie, racconti. Tra questi c’è sicuramente Mingus. Lui ha dovuto vivere condizioni terribili eppure è stato un immenso musicista con musica geniale. Attraverso questo magnifico testo che ripercorre la vita di Mingus credo si offra al pubblico qualcosa di più che penso possa essere di grande interesse. Soprattutto per chi non conosce troppo il Jazz. Io ho ascoltato Mingus al teatro dell’arte di Milano nel 1963. Ricordo che improvvisò un brano su “Sapore di sale”, fu indimenticabile. Poi a metà tempo disse che non sarebbe tornato nella seconda parte perché non era intrigato dal pubblico. Uno dalla platea si alzò e disse: “ehi tu, guarda che ho pagato un biglietto per venirti ad ascoltare”. Allora lui si girò e disse che sarebbe tornato, ma solo per quello spettatore! A parte gli scherzi lo spettacolo è ricco di suggestioni e stimoli. Gli arraggiamenti di Garlaschelli poi sono stupefacenti. Io sono contento e mi emoziono quando faccio questo spettacolo“.
La Musikorchestra di Luca Garlaschelli è composta da Emanulele Parrini (violino), Mariella Sanvito (violino), Paolo Botti (viola), Eliana Gintoli (violoncello), Luca Garlaschelli (contrabbasso e arrangiamenti).
I posti sono limitati, per prenotazioni 389 422 61 72, platea 25 euro, galleria 20 euro (apertura cassa ore 20,30, apertura porte ore 21,30, inizio concerto ore 22).