2 Maggio 2016
04:42
Sipario alzato a maggio al Comunale di Alessandria
ALESSANDRIA – Ragguardevole il ventaglio di proposte in maggio di “SI torna, SI parte, SIpario”, la rassegna di spettacoli alla Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria. Il risultato è dovuto alla cooperazione di molte realtà alessandrine che, in tempi decisamente brevi, hanno organizzato una stagione che concentra in pochi mesi parecchi contenuti. Il risultato è un cartellone che vede, in questo mese, sei appuntamenti che comprendono prosa, musical, musica jazz e teatro ragazzi, per un inizio incoraggiante circa le possibilità di gestire al meglio il ritrovato luogo di cultura.
Due gli spettacoli del Circuito Piemonte dal Vivo, grazie alla collaborazione organizzativa della Compagnia Stregatti. Tutto è partito dal Comune di Alessandria, dall’assessore Vittoria Oneto che si è rivolto al Circuito Piemonte dal Vivo, al quale noi apparteniamo come Bottega d’Arte”, spiega Gianluca Ghnò della Compagnia Stregatti, “Piemonte Live ci ha subito convolti, in accordo con l’assessore, e noi abbiamo accettato di occuparci dell’inserimento di qualche spettacolo bello e importante tra quelli proposti dalla regione… L’idea è quella di ripetere l’esperienza l’anno prossimo (e questa è un’anticipazione) con una vera e propria stagione di spettacoli in sala Ferrero con la nostra organizzazione e l’ottima collaborazione con il Comune ci fa sperare in tal senso”.
Maggio al Comunale inizia giovedì 5 con “Gl’innamorati” del Mulino di Amleto/ Fondazione Teatro Stabile di Torino, commedia di Goldoni presentata da una compagnia giovane e talentosa , accompagnata dalla colonna sonora di rock alternativo dei Marlene Kunz. “Abbiamo pensato”, dice Ghnò, “ fosse importante portare, nella varietà della proposta, anche un classico per un pubblico tradizionale che ama il teatro da sala grande”. Gli innamorati del titolo vivono i loro tormenti di gelosia e ostinazione sullo sfondo di una società priva di valori e sull’orlo del baratro, dove il sentimento è l’unica speranza di rinnovamento.
L’ultimo appuntamento con Piemonte dal Vivo sarà giovedì 12 maggio con “Vergine Madre” di e con Lucilla Giagnoni, un percorso attraverso le figure della Divina Commedia in cui i versi si uniscono a racconti e si fondono in un itinerario salvifico. I personaggi di Dante appaiono figure “parentali” (il padre Ugolino, la vergine madre, la bambina Piccarda…) e da loro scaturiscono storie affascinanti che appaiono vicine e archetipiche.
Una mattinata per le scuole il 10 maggio alle ore 10 per il Teatro Ragazzi, la cui direzione è affidata alla Coltelleria Einstein, con “Il melo gentile” di Il Dottor Bostik/Unoteatro, una storia d’amore e amicizia tra un bambino e un albero. Con una marionetta e un oggetto che rappresenta appunto l’albero, un animatore-attore ricrea le tappe della crescita e della vita, attraverso un teatro di figura che incanta.
La grande musica jazz è rappresentata da Giuseppe Nova & Vernizzi Jazz Trio, sabato 14 maggio, nell’occasione di una tappa alla sala Ferrero del prestigioso Festival Echos2016 I luoghi e la musica .
E’ una compagnia locale a portare sul palco del comunale il musical. Venerdì 20 Ostinata Passione, per la regia di Ermes Beltrami, presenta ”In un eterno abbraccio”(Giulietta e Romeo / Notre Dame de Paris). Lo spettacolo, di circa due ore, è diviso in due parti che, come il titolo suggerisce, raccontano della tragedia shakespeariana e del romanzo di Victor Hugo, entrambe con le musiche di Riccardo Cocciante.
Sabato 21 il Laboratorio Teatrale del Centro Down di Alessandria, grazie alla collaborazione con “Teatrodistinto”, che da molti anni lavora a fianco dei ragazzi del Centro con un’attività finalizzata all’espressione emotiva e alla comunicazione creativa, presenta “Storie d’amore”. Il tema è appunto l’amore nelle sue infinite sfumature, espresse attraverso suoni, parole e espressione corporea, in diversi quadri singoli legati tra loro dalla tematica comune della vita di coppia.
Infine, venerdì 27 uno spettacolo dell’Associazione Bailò con i detenuti della Casa Circondariale Don Soria di Alessandria diretti dall’attore iraniano Omid Maleknia : “Evadiamo dentro (…la scuola)”. Uno spettacolo di monologhi da cabaret e musica, caratterizzato da uno spirito sarcastico e dalla tematica della difficoltà della prigionia proposta con la chiave della comicità. Dopo il successo della prima rappresentazione in giugno, all’interno del carcere, di fronte ad un pubblico di carcerati, autorità e giornalisti, per la prima volta è stato concesso il permesso di portare i detenuti in una struttura esterna per mettere in scena il loro lavoro.
Per “Gl’innamorati underground” e “Vergine Madre” il biglietto costa 10 euro e per informazioni ci si può rivolgere alla compagnia Stregatti (tel 331.4019616 oppure contatti@teatrostregatti.it)
Il musical “In un eterno abbraccio” costa 12 euro ed è a favore dell’associazione Cuore di Zampa.
Il concerto di Giuseppe Nova & Vernizzi Jazz Trio è ad ingresso libero come “Storie d’amore”, mentre il biglietto per lo spettacolo “Evadiamo dentro” costa 5 euro.
Nicoletta Cavanna