30 Aprile 2016
03:00
A Castagnole ci si immerge nella Barbera, di cortile in cortile
CASTAGNOLE DELLE LANZE – Sarà ancora una volta la Barbera la protagonista indiscussa a Castagnole delle Lanze, della 38° edizione de “Le vie del Barbera. Di cortile in cortile”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con produttori e privati che si inaugurerà sabato 30 aprile. La manifestazione che si celebra nelle morbide colline del Monferrato, ricamati da armonici filari di vigneti, ai confini delle Langhe, festeggia l’operato di agricoltori e aziende vitivinicole di alta qualità che si sono ben posizionate nel mercato per il loro vino d’eccellenza.
Un territorio particolarmente vocato per uno dei vini maggiormente apprezzato nelle tavole, ma non solo, anche per altre eccellenze vinicole, celebrate con degustazioni e abbinamenti con tipici piatti piemontesi della tradizione. Nel piccolo borgo astigiano già alle 9 aprirà per i visitatori “L’enoteca della Festa”, cui seguirà la visita guidata a “Cantine aperte” a bordo del “Barbera Bus” e il Tour dei vignetI con il “Trenino delle Lanze“. La visita alle cantine e il tour dei vigneti, per i nuovi arrivati, sarà riproposta nel pomeriggio, dalle 14 dopo il pranzo al Palabarbera dove si potranno gustare piatti tipici della tradizione.
Nella chiesa sconsacrata dei Battuti Bianchi sarà inaugurata la mostra “Il gusto del mistero” di Lugi Piccatto e alle 18 aprirà ufficialmente il 38° tour di degustazioni di vini e piatti in ben 23 cortili. L’atmosfera gioiosa sarà ulteriormente allietata da intrattenimenti musicali che spazieranno tra jazz, latino-americana, blues,folk, disco music, afro, musica moderna.
Nel cuore dell’antico borgo monferrino anche gli sbandieratori “Gli Alfieri” di Castagnole delle Lanze animeranno la giornata, accompagnati dalle note delle bande musicali. Alle 21 seguirà la serata danzante con l’orchestra “Loris Gallo” e in piazza Balbo un concerto. Il sabato monferrino si concluderà alle 23 con lo spettacolo “Divina” e l’elezione di Miss Barbera 2016.