Autore Redazione
venerdì
29 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Le invasioni digitali mettono sotto ‘scatto’ la Cittadella

Le invasioni digitali mettono sotto ‘scatto’ la Cittadella

ALESSANDRIA – Liberare la cultura e scoprire la ricchezza storica e il patrimonio artistico del nostro paese attraverso le nuove forme della comunicazione e della multimedialità. Si tratta dell’iniziativa Invasioni Digitali, il progetto nato sulla rete e ormai conosciuto in tutta Italia, fondato sull’idea di divulgazione e condivisione del potenziale artistico, paesaggistico e culturale sui social network.

Sarà così che, dopo aver fatto tappa nel tortonese la scorsa settimana, l’iniziativa aprirà al pubblico di Invasioni Digitali le porte della Cittadella di Alessandria sabato 30 aprile. Protagonista della giornata sarà la grande fortezza alessandrina e la natura che la circonda, raccontata dagli invasori grazie a foto e video. Infatti, immergendosi in quest’esperienza, l’invasore avrà l’occasione di visitare il sito culturale per mezzo di un’ottica nuova che non lo renderà solo spettatore ma anche attore, coinvolgendolo in modo tale da produrre egli stesso forme d’arte.

L’invasione alessandrina partirà alle 15 da Piazza D’Armi, per esplorare poi itinerari in parte fuori dall’ordinario, che verranno svelati solo il giorno stesso dell’evento. Ad arricchire l’iniziativa ci saranno anche passeggiate urbane lungo il fiume (Riverday) e visite al ponte Meier mentre ad accompagnare i visitatori nel suggestivo percorso saranno i camminatori di PassodopoPasso e le veterane guide del Fondo Ambiente Italiano (Fai), che la Cittadella ce l’hanno nel cuore.

Per partecipare all’iniziativa occorrerà iscriversi al sito di Invasioni Digitali.

Condividi