28 Aprile 2016
16:00
Tornano nel Monferrato gli eventi di Riso e Rose
CASALE MONFERRATO – Il Monferrato è pronto a tornare protagonista con la nuova edizione di Riso e Rose. Tre weekend di iniziative, ventisei comuni direttamente coinvolti nel ricco programma, quattro province interessate dagli eventi e due cerimonie di inaugurazione. Con questi numeri record si appresta a prendere il via l’edizione 2016 di Riso & Rose in Monferrato che Venerdì 29 Aprile si svelerà al mondo della stampa e alle autorità nella conferenza di presentazione tenuta dall’ente organizzatore Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) prevista presso l’Accademia Filarmonica di via Mameli 29 a Casale Monferrato, alle 17.30.
La kermesse gioca sui numeri per trasmettere l’intenso lavoro operato nel coordinare quest’anno le numerose iniziative provenienti da enti pubblici e privati e finalizzate a dare uno slancio turistico proprio durante la stagione primaverile, momento di richiamo di visitatori verso il territorio monferrino. Lo sforzo corale comprenderà infatti località e realtà del Monferrato che vanno dal vercellese all’astigiano passando per le pianure della Lomellina e le località del Casalese e dell’alessandrino. Su questa ampia area percorsa dal Po e caratterizzata dalle fertili colline Unesco, saranno oltre venti i giorni di iniziative con le proposte consuete ma anche con diversi nuove attività da vivere fra il 7 e il 22 maggio fino a spingersi anche all’ultimo weekend del mese di maggio con eventi collaterali (fino al 29 maggio).
Qualche anticipazione? Ad esempio ci sono buone notizie per gli amanti della buona cucina monferrina: la rassegna porterà nuovamente numerosi appuntamenti con i menù speciali e a tema di “Riso & Rose” che attireranno i commensali in varie località.
Immancabile anche la presenza di una nuova Monferrina: la testimonial dell’evento verrà presentata venerdì alla stampa e viaggerà fra i vari eventi per portare la ventata di colori e bellezza tipicamente “made in Monferrato”.
Quest’anno, inoltre, l’inaugurazione “si fa in due”: vi saranno infatti due eventi di apertura che assumono l’aspetto di veri e propri eventi: venerdì 29 aprile, dopo la conferenza stampa di Riso & Rose, si taglierà il nastro dell’esposizione d’arte contemporanea “Oltre l’immaginazione”, a cura di ArtMoleto. Allestita presso i locali dell’Accademia Filarmonica di via Mameli 29 a Casale Monferrato, la mostra si protrarrà fino al 31 maggio e presenterà le opere di dodici artisti monferrini e non solo: Giò Bonardi, Anne Conway, Mark Cooper, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari, Alessandro Patrone, Roby Pissimiglia, Teresio Polastro, Bona Tolotti e Daniela Vignati. L’inaugurazione di “Oltre l’immaginazione” sarà il primo di tanti momenti dedicati all’arte visiva in “Riso & Rose”, tema trasversale dell’edizione 2016 della manifestazione che presenterà la formula innovativa della “mostra itinerante” con sei esposizioni di artisti sul territorio, ai quali si aggiungono altri eventi artistici e, nella città di Casale Monferrato, il ricchissimo programma del festival “Monferrato Fluttuante” (dal 7 al 29 maggio). Il festival attirerà un numeroso pubblico selezionato e trasformerà la città nel regno della cultura giapponese grazie al legame, in particolare, con il concetto dell’estetica fluttuante incentrato sui canoni di bellezza Ukiyo-e (ovvero Luna, Neve, Fiori e Vento), intercettabili come valori e caratteristiche del territorio di Casale Monferrato e dell’intero comprensorio.
Dall’arte alla musica: il secondo evento augurale di Riso & Rose si terrà sabato 30 aprile, alle ore 17.15, a Moncalvo, all’interno del Teatro Municipale. Qui avrà luogo il concerto dell’Orchestra Melodica Aurora, formazione trinese che si rifà nella formazione alle orchestre melodiche nate a cavallo tra le due guerre caratterizzate, oltre che dalla classica sezione di fiati, anche da un ensemble di archi. I brani del repertorio dell’Orchestra provengono da uno dei più consistenti archivi privati di musiche da film esistenti in Piemonte, con composizioni per il cinema pubblicate dagli anni Venti fino al secondo dopoguerra. I brani in repertorio sono tratti dalle colonne sonore di film pubblicati negli anni ’30 e ’40; vengono riproposti nelle versioni originali dell’epoca, realizzate dai migliori arrangiatori che hanno caratterizzato la musica da intrattenimento di quel periodo.
“Sarà un evento totalmente aperto al pubblico – precisano da Mon.D.O. – per dare un segnale di appartenenza di Riso & Rose a tutta la comunità monferrina.”
Seguirà brindisi benaugurale.