6 Maggio 2016
03:26
Alla Cittadella di Alessandria tre giorni tra birre, musica e pedali
ALESSANDRIA – Birra e bicicletta. Un binomio vincente che la città di Alessandria celebrerà da oggi fino a domenica, alla Cittadella. Comincia la prima edizione del Beer and Bike Festival. A partire da questo pomeriggio, infatti, nella zona centrale della Piazza d’armi, sarà possibile degustare cibo e ottime birre, fra le quali sarà ampiamente rappresentata la produzione dei birrifici artigianali della provincia alessandrina. Alle 21, poi, sarà il gruppo “Tra Liga e realta”, a inaugurare le serate di musica live, con un tributo al rocker di Correggio. Sabato salirà sul palco la grande “Blues Brother Tribute Band” con le musiche degli indimenticabili fratelli blues.
La Caserma Montesanto della Cittadella, poi, ospiterà dalle 10 alle 20 di sabato e domenica circa 30 espositori, collezionisti e amatori di biciclette d’epoca, insieme agli operatori e i promotori del cicloturismo in provincia e nel Monferrato. In particolare, troveranno spazio gli stand del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, del Museo della Bicicletta di Cerro Tanaro, del museo privato Il Cortile di Acqui Terme e del Museo del Ciclismo del Ghisallo in provincia di Como. In piazza d’Armi, invece, spazio agli stand gastronomici delle birrerie alessandrine. Tra gli eventi collaterali anche il cicloraduno Maino Day, sabato pomeriggio dalle 15.30, dedicato ai collezionisti di biciclette dello storico marchio alessandrino.
E poi spazio alle corse Bicincittà e Bimbinbici, domenica mattina, oltre a numerose esibizioni di mountain bike, spinning e handbike.
Non mancherà la musica, sempre alla Cittadella: venerdì 6 inaugura la kermesse il gruppo “Tra Liga e realtà” tributo al rocker di Correggio, mentre sabato sera salirà sul palco la “Blues Brother Tribute Band”.
Dopo la mostra Alessandria Città delle Biciclette, aperta a Palazzo Monferrato, la città rende di nuovo omaggio a Carlo Michel, imprenditore alessandrino tra i primi in Italia a portare dall’Expo di Parigi la bicicletta nonché titolare del Birrificio Alessandria e presidente della Camera di Commercio.
“Puntiamo a replicare questo evento anche nei prossimi anni” ha sottolineato Mauro Cattaneo, assessore alla Coesione sociale e Partecipazione “Un appuntamento che vuole coniugare le passioni per la bici e per la birra. Ma soprattutto un evento che partendo dalla felice esperienza della mostra da poco inaugurata a Palazzo Monferrato vuole cavalcare l’attenzione e l’interesse degli alessandrini, ma non solo, per le biciclette d’epoca e per quelle contemporanee nell’ambito di una festa popolare caratterizzata da numerosi momenti ed esibizioni legati ai molteplici utilizzi delle due ruote e allietata dalle birrerie della città insieme ai birrifici artigianali del nostro territorio. Il tutto inserito nello splendido contesto della nostra Cittadella e nell’ambito delle celebrazione per l’848° Compleanno della Città di Alessandria».
Domenica pomeriggio, infatti, le varie bande della città arriveranno in Cittadella per un concerto, dopo aver sfilato sul Ponte Meier.
Tra gli attori protagonisti del Beer and Bike Festival la Camera di Commercio, Confesercenti e l’agenzia turistica Alexala. “Da tre anni stiamo portando avanti il progetto Bike” ha detto la vicepresidente di Alexala Stefania Grandinetti “sul sito Piemonte Ciclabile abbiamo rimappato percorsi e itinerari da fare sulle due ruote. Dal Nord Europa, in particolare, registriamo un grandissimo afflusso di turisti che vogliono visitare in bici il nostro territorio.”
“Sono molto soddisfatto di vedere questa squadra che sta crescendo” le parole di Roberto Livraghi, della Camera di Commercio “una squadra composta da istituzioni, esercenti e produttori. E a proposito di biciclette ricordo anche l’appuntamento del prossimo martedì 3 maggio, nel salone di Palazzo Monferrato: l’incontro col giornalista Marco Pastonesi che presenterà il suo ultimo libro su Alfredo Martini. Moderatrice Mimma Caligaris, del bisettimanale Il Piccolo.”
Tra gli appuntamenti più importanti del sabato alla Cittadella spicca, come detto, il Maino Day, la prima edizione del Cicloraduno nazionale di biciclette Maino. Appuntamento alle 15.30 per il ritrovo e, alle 16.30 scatterà sfilata in Cittadella e l’esposizione. Alle 17 avrà luogo la consegna a tutti i partecipanti della maglia celebrativa, realizzata da Il Piccolo, nel celebre grigio a cui sono legate storie epiche di ciclismo e di calcio. Alle 18 la premiazione: la giuria assegnerà un premio ai possessori delle biciclette Maino, da uomo e da donna, più antiche, e per l’abbigliamento ‘storico’ più originale. È gradito abbigliamento d’epoca abbinato al mezzo.
“L’azienda Maino era considerata la Ferrari delle biciclette” ha ricordato il direttore del bisettimanale Il Piccolo, Roberto Gilardengo “possedere una bicicletta Maino voleva dire molto.”
Alle 12 di sabato, inoltre, si terrà la cerimonia di consegna alla Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità da parte del Leo Club Alessandria dei due tandem che saranno utilizzati per accompagnare persone con disabilità.
Domenica mattina spazio a Bicincittà e Bimbinbici, organizzate da Uisp e Fiab. Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9 al Monumento Equestre di Corso Crimea di Alessandria, la partenza alle ore 09.30 e l’arrivo è previsto verso le ore 12.00 in Cittadella. Qui i partecipanti, dopo lo spuntino, potranno scegliere tra i tanti eventi organizzati lungo il corso della giornata con iniziative coinvolgenti e inclusive per grandi e piccoli. Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione e ristoro, è di 3 euro. Ai primi 300 iscritti andrà in omaggio una maglietta con il logo di “Alessandria Città delle Biciclette”. Per i bambini è prevista una sosta intermedia con merenda offerta dalla sezione locale dell’Associazione Italiana Celiachia.
Sempre nella giornata di domenica la Cittadella darà spazio ad altri due eventi, questa volta targati Michelin e Michelin Sport Club. Al mattino si correrà il decimo Memorial Massimo Laguzzi, una cicloturistica di 70 chilometri “per ricordare un amico”, organizzata da Michelin Sport Club e prova di campionato provinciale cicloturismo, per la prima volta in Cittadella. Alle 9 è prevista la partenza. Nel pomeriggio, dalle 15.30, appuntamento per i più piccoli con la Junior Bike Ride, una festa di sport sulle due ruote, con gimkane e giochi all’interno della Cittadella, per trasmettere ai bambini le prime nozioni di educazione stradale.
Dalle 11 alle 19 di domenica, infine, la Cittadella ospiterà l’iniziativa “Abbracciamoci senza barriere”, organizzata dagli Spazzorunners di Alessandria, l’Associazione Oftla, Aquetro, insieme all’Ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria. Per tutto il giorno, i volontari Oftal saranno disponibili per impartire ‘lezioni di guida’ di una carrozzina, in un’area dedicata, simulando difficoltà e problematiche nella vita di tutti i giorni. E’ poi prevista una visita alla Mostra delle Biciclette, simulazioni di percorsi in carrozzina e di “momenti di vita quotidiani” alla presenza di barriere fisiche di vario genere, oltre alla presentazione dei nuovi veicoli KIVI modificati per la guida e il trasporto delle persone con disabilità. I ragazzi con disabilità potranno provare ad andare in tandem, per provare anche loro la sensazione di “viaggiare col vento in faccia.”