Autore Redazione
domenica
1 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Anteprima Sagre: i piatti tipici delle Pro Loco conquistano Alessandria

Anteprima Sagre: i piatti tipici delle Pro Loco conquistano Alessandria

ALESSANDRIA – Eccellenze gastronomiche e piatti tipici della cucina locale, il tutto annaffiato da tanti vini. Ad Alessandria, all’ex caserma Valfrè, prosegue anche domenica 1° maggio l’esplosione di sapori e profumi di Anteprima Sagre, la manifestazione enogastronomica che raduna negli spazi della suggestiva struttura alessandrina una ventina di Pro Loco della provincia di Alessandria e Asti.

Una vera e propria festa all’insegna del gusto allieterà i palati più esigenti con le migliori specialità del territorio, proposte da 21 Pro Loco: Mirabello Monferrato, Cantalupo, Sessant, San Marzanotto, Casabianca, Calliano, Basaluzzo, Villafranca d’Asti, Isola d’Asti, Cortazzone, Refrancore, Montegrosso, San Giuliano Nuovo, Roccaverano, Revigliasco, Quarto, Antignano, Morano sul Po, Giardinetto, Casale Monferrato e Predosa.

Saranno queste le protagoniste della grande sagra che offriranno a buongustai e appassionati tante gustose portate da leccarsi i baffi. Tra queste si potranno assaporare agnolotti e salamini d’asino presso lo stand della Pro Loco di Calliano, rabaton nell’area dedicata alla Pro Loco di San Giuliano Nuovo, e tante altre leccornie negli stand riservati alle altre Pro Loco come lingua in salsa all’astigiana, tagliolini al tartufo, panissa, polenta con salsiccia e funghi. E poi ancora, carne cruda, cima genovese con bagnetto, batzoà, panfritto con salumi del Monferrato, sacocia d’riasc, Riso con fragole, robiola di Roccaverano, bunet, fragole al Malvasia e tanto altro. Non mancherà, inoltre, la possibilità per i celiaci di gustare alcune pizze, realizzate dalla pizzeria la Conca d’Oro.

All’Anteprima Sagre ci sarà anche un’ampia zona dedicata ai trattori d’epoca, a cura dell’Associazione  AMAE, Amici delle Macchine Agricole d’epoca, e una pista da ballo che si troverà nel giardino centrale della Valfrè dove ci si potrà cimentare in vorticosi balli. Inoltre, sempre nei giardini, sarà presente una tensostruttura dove si potranno degustare i vini del territorio.

Condividi