29 Aprile 2016
12:33
Al via Echos 2016 con i concerti a Novi e Casale
NOVI LIGURE – E’ tutto pronto per la 18° edizione di “Echos 2016. I Luoghi e la Musica”. Il viaggio dell festival internazionale che coniuga la musica di qualità con la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria, partirà sabato 30 aprile alle 21.15 dalla Basilica della Maddalena a Novi Ligure con il concerto del soprano russo Natalia Skryabina (nella foto) e del pianista Francesco Cipolletta. Domenica 1, alle 17.00, l’appuntamento è a Casale Monferrato, nell’ex Convento di Santa Croce, con il duo italo-spagnolo Blanco-Bosco. Echos proseguirà fino al 5 giugno con altri 11 concerti che toccheranno Alessandria, Cassano, Cremolino, Fubine, Grondona, Lu, Abazia di Masio, Piovera, Rivalta Scrivia, Tassarolo e Voltaggio. Un cartellone di indiscutibile qualità artistica che vedrà impegnati musicisti di rilievo internazionale e giovani di grande talento provenienti da ben dieci Paesi. Una vocazione internazionale, quella di Echos, evidenziata dal prestigioso patrocinio della Commissione Europea.
Natalia Skryabina ha studiato al mitico Conservatorio Cajkovskij di Mosca e ha vinto numerosi Concorsi Internazionali in Russia e all’estero. Dal 2011 è solista stabile al Teatro dell’Opera di Gnesin a Mosca. Si è esibita in tutta la Russia e nel 2015 ha intrapreso un tour di dieci concerti nelle principali città del Giappone. Francesco Cipolletta ha vinto 20 Primi Premi in Concorsi Nazionali e Internazionali (tra cui il “Busoni” di Bolzano) e tiene concerti in tutto il mondo. Suona al Teatro alla Scala di Milano, negli Auditorium della RAI di Torino e Roma, nella Salle Gaveau di Parigi, alla Suntory Hall di Tokyo e al Teatro Colon di Buenos Aires. Dal 2004 è Accademico Residente presso la prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna. Il loro programma sarà un viaggio musicale tra arie d’opera e operetta, Lieder e musical con alcuni intermezzi a sorpresa che vedranno la presenza di un ospite straordinario: Sergey Galaktionov, Primo Violino di Spalla del Teatro Regio di Torino.
Il giorno successivo, tradizionale appuntamento al Museo Civico di Casale con un duo di splendide speranze. Beatriz Blanco fa parte della nuova generazione di musicisti spagnoli. Dopo aver ottenuto il Primo Premio nei prestigiosi Concorsi del “Primer Palau” (Barcellona) e della Gioventù Musicale di Spagna, nel 2013 ha ricevuto il Premio d’Onore del governo austriaco e il “Rahn Musikpreis” in Svizzera. Dal 2008 suona con Federico Bosco, pianista torinese attivo in Germania e Svizzera che nel 2013 debutta al Festival di Lucerna con il clarinettista Pablo Barragán. Il Duo Blanco-Bosco si è esibito in scenari importanti come l’Auditorio di Barcellona, il Festival di Granada e il Salzburger Kammermusikfestival. Nel 2015 ottiene il Primo Premio al prestigioso Concorso “Gaetano Zinetti” e pubblica il primo CD dedicato a Chopin e al suo amico Franchomme. E proprio ai due artisti sarà dedicato il concerto a Casale con le Variazioni su temi di Rossini, Beethoven e Bellini di Franchomme, il Gran duo concertante e la Sonata op. 65 di Chopin.
Questo concerto celebra l’anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi. La ricorrenza sarà festeggiata con l’ingresso libero alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 all’inizio del concerto. Per l’occasione verrà presentato – alle ore 15,30 con una visita guidata gratuita a cura del conservatore – il nuovo apparato didattico delle sale della Gipsoteca Bistolfi. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’attigua Sala delle Lunette.
Echos 2016 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria e, per questi due concerti, con i Comuni di Novi Ligure e Casale Monferrato. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per info: www.festivalechos.it