5 Aprile 2026
00:30
Pasqua al Museo Bistolfi di Casale: prima visita guidata alla mostra sull’eroe italiano tra Ottocento e Novecento
CASALE MONFERRATO – Sarà una Pasqua all’insegna della cultura a Casale Monferrato. Domenica 5 aprile, alle 16, è in programma la prima visita guidata alla mostra “Qui si fa l’Italia. L’immagine dell’eroe da Bistolfi a Baroni”, ospitata al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi. L’iniziativa nasce dalla rinnovata collaborazione tra la Città di Casale Monferrato, il Rotary Club cittadino e la Fondazione De Ferrari, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il sostegno di importanti realtà del territorio.
Il percorso espositivo accompagna i visitatori in un viaggio che attraversa i decenni che vanno dai primi anni dell’Italia unitaria fino al primo dopoguerra, un periodo in cui si afferma progressivamente uno stile artistico più retorico e ispirato alla classicità. Tra i protagonisti di questa evoluzione spicca lo scultore Eugenio Baroni, tra i primi interpreti di questo linguaggio, formatosi artisticamente a Genova.
La mostra mette in dialogo le opere di Leonardo Bistolfi e dello stesso Baroni con quelle di altri importanti artisti come Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Plinio Nomellini, Libero Andreotti ed Eliseo Sala. Di particolare rilievo anche la selezione di opere di Bistolfi provenienti dalla donazione “Martelli-Bistolfi 2021/2023”: disegni, bassorilievi e sculture in gesso, in parte ancora inediti e restaurati per l’occasione.
I materiali esposti, arricchiti da prestiti di musei, istituzioni pubbliche e collezionisti privati, contribuiscono ad approfondire il tema dell’eroe così come interpretato tra Otto e Novecento, secondo il lavoro del Comitato scientifico composto da Sandra Berresford, Leo Lecci e Aurora Scotti.
Per partecipare alla visita guidata non è necessaria la prenotazione. Il costo del biglietto è di 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto per over 60, studenti tra 16 e 24 anni, soci Coop e Touring). I ragazzi della scuola dell’obbligo e i titolari di Abbonamento Musei pagheranno 4 euro per la visita guidata, mentre l’ingresso resta gratuito. La prossima visita guidata è già in calendario per sabato 11 aprile, sempre alle ore 16.
Per informazioni è possibile contattare il museo ai numeri 0142 444309 e 0142 444249 oppure scrivere a museo@comune.casale-monferrato.al.it.