Autore Redazione
martedì
3 Maggio 2016
15:30
Condividi
Eventi - Alessandria

“Cinema, introspezione, empatia”, per conoscersi attraverso i film

“Cinema, introspezione, empatia”, per conoscersi attraverso i film

ALESSANDRIA – Il Cineteatro Macallé di Castelceriolo e le Edizioni Falsopiano, presentano Cinema, introspezione, empatia, corso/percorso per conoscersi attraverso i film. Il corso, suddiviso in cinque incontri, intende introdurre alla riflessione sul cinema come esperienza di condivisione, ponendo l’accento sugli aspetti culturali, psicologici e filosofici del rapporto tra lo spettatore e i film.

Mercoledì 4 maggio, alle ore 21,15, presso il Cineteatro Macallè di Castelceriolo, serata dedicata al racconto del capolavoro di Martin Scorsese “Taxi driver” a quarant’anni dalla Palma d’oro al festival di Cannes che incoronò il regista e il suo interprete Robert De Niro tra le figure più emblematiche di un film-manifesto degli anni Settanta. Una serata per entrare dentro le immagini di un grande film e per dare avvio a una serie di incontri che affronteranno l’avventura del cinema sotto il segno dell’introspezione e dell’empatia.

Gli incontri si terranno il mercoledì sera, dalle ore 21,15, presso il CineTeatro Macallé di Castelceriolo; solo sabato 28 maggio l’incontro si terrà a partire dalle ore 17,30.

Il programma prevede i seguenti appuntamenti:

Mercoledì 4 maggio, Taxi driver di Martin Scorsese: immaginazione e utopia tra le strade di New York.

Mercoledì 11 maggio, Shining di Stanley Kubrick: labirinti della psiche e significati della visione.

Mercoledì 18 maggio, Paris, Texas di Wim Wenders: tempo, racconto, identità.

Mercoledì 25 maggio, Mélanchòlia di Lars von Trier: estasi, disincanto, trasfigurazione.

Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 17,30, Evento speciale con Gianluca Greco, regista, sceneggiatore, documentarista, aiuto-regista di Pupi Avati, Gianni Amelio, Francesca Archibugi, Felice Farina, Paolo Virzì.
Gianluca Greco racconterà il suo lavoro per film quali “Una gita scolastica” e “Festa di laurea” e commenterà sequenze di repertorio in tanti anni di esperienza sul set. Verrà approfondito il lavoro sugli attori e saranno proiettati momenti del documentario “Vado bene o no” dedicato alla lavorazione di due film di Virzì e Rubini. Saranno affrontati i passi che deve seguire un attore per essere scelto da un regista per un ruolo particolare. Alle ore 19,00 Gianluca Greco commenterà la proiezione del film N (Io, Napoleone) di Paolo Virzì, di cui è stato aiuto regista e direttore di casting. Interverrà Federico Govoni, critico cinematografico, collaboratore di “Cinemasessanta”. In conclusione, brindisi con gli ospiti.

La quote di partecipazione è di 47,00 euro. E’ possibile partecipare ad un singolo incontro al costo di euro 10,00. L’iscrizione al corso dà diritto ad un ingresso gratuito alle proiezioni del Cine Teatro Macallé di Castelceriolo (AL) o al Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria.

Per iscrizioni: segnali2006intrattenimenti@gmail.com Tel 3396734547

Condividi