Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Torna “Nizza é Barbera”: degustazioni, street food, musica e notte bianca

Torna “Nizza é Barbera”: degustazioni, street food, musica e notte bianca

NIZZA MONFERRATO – “Nizza é Barbera”, la manifestazione enogastronomica per la Rossa che ‘infiamma‘ gli enoturistiritorna, a grande richiesta, da venerdì 6 a domenica 8 maggio nel cuore storico della cittadina del Monferrato astigiano. Ancora una volta in questo territorio, nelle splendide colline riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si festeggerà, con tutti gli onori il vino di gran pregio, la Barbera d’Asti docg  con incontri, degustazioni, musica, festival internazionale del cibo di strada e notte bianca.  L’evento, promosso dal Comune di Nizza con l’Enoteca regionale di Nizza, in collaborazione con Camera di Commercio di Asti, Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Astesana Strada del Vino, quest’anno porta in vetrina le etichette di oltre cinquanta produttori del territorio che saranno presentate al Boario Forum.

Alle 17,30 di venerdì 6 maggio ‘apre le danze’ la presentazione della nuova Sala degustazioni all’interno dell’Enoteca regionale, a seguire, alle 18,30  per celebrare i trent’anni di Slow Food “Barbere e Slow Food”, nei Giardini di Palazzo Crova saranno proposte le degustazioni di Barbera d’Asti guidate dalla Guida Slow e dai presidi di Slow Food  abbinati ai piatti preparati per l’occasione della chef stellata Mariuccia Roggero Ferrero. In piazza XX settembre dalle 18 alle 24 si terrà invece il Festival del cibo di strada, lo street food, con rappresentanze provenienti da tutto il mondo.

Nei Giardini di Palazzo Crova sabato 7 maggio alle 11 è prevista la degustazione guidata di “Aperibarbera-Barbere tre bicchieri 2016” abbinati ai formaggi Dop e Igp del Piemonte, mentre dalle 16,30 alle 20 nel Foro Boario di piazza Garibaldi si terrà “Boario Forum” con  la degustazione dei vini di 50 produttori e la partecipazione e collaborazione del Consorzio della tutela del formaggio Robiola di Roccaverano dop e del Salame Cotto Monferrato. Dalle 17 fino alle 24 in tutto il centro i visitatori e appassionati potranno assaporare i vari vini del territorio con Wine BarBera Banco assaggi e dalle  19 alle 24 i piatti della tradizione con proposte gastronomiche o quelli  più internazionali del Festival del cibo di strada. Seguirà ad allietare la serata maggiolina la Notte bianca che si snoderà con  musica e intrattenimenti nel cuore nicese.

Domenica 8 maggio, già dalle 11 il centro storico con Il mercatino del gusto sarà tappezzato di bancarelle di prodotti enogastronomici ed eccellenze. Al Foro Boario dalle 10,30  riprenderà, fino alle 20 la sequela di degustazioni proposte in “Boario Forum”, come, fino alle 21, “ Wine BarBera Banco assaggi” come pure  il Festival del cibo di strada, che sarà aperto dalle 11 fino alle 21. Il  noto giornalista enogastronomo, Paolo Massobrio, alle 16 con “Comunicare la Barbera D’Asti” addentrerà gli enoappassionati e gli stessi produttori, sulla comunicazione del prodotto, come è efficace  ‘raccontare’ il vino nel suo processo  per valorizzarlo. Alle 17,30 nella sala degustazione dell’Enoteca si terrà la presentazione e la preiscrizione al Corso di sommelier, a cura dell’Associazione italiana Sommelier. Alle 18, con “ Nizza e Pizza- il Nizza docg incontra la pizza napoletana”, sarà offerto l’abbinamento tra i due prodotti del territorio,  in onore del 180° anniversario della nascita del noto imprenditore nicese  Francesco Cirio, re delle conserve di pomodoro, ingrediente di base della pizza.

Condividi