7 Maggio 2016
22:00
Domenica tra gli antichi borghi monferrini di Riso & Rose
CASALE MONFERRATO – Il primo week end della kermesse di Riso & Rose, prosegue questa domenica 8 maggio nella cornice degli antichi borghi e paesaggi di Casale, Terruggia, Ponzano, Mirabello, Occimiano, Fubine, Moncalvo, tra arte, musica, fiori e gusto.
A Casale domenica si terrà “Bimbimbici “con la grande sfilata di bambini in bicicletta, mentre in piazza Castello si terrà il mercatino dell’antiquariato e il mercatino vivaistico “Farmer Market “, mentre nei pressi del Teatro Municipale il mercatino hobbistico e nel centro il mercatino Doc del Monferrato. All’interno del Castello performance di arte calligrafa dei Maestri Shodo, nella sala Manica Lunga la mostra “Moln 1923-2002” di Andrea Molinari, al secondo piano invece si terrà la mostra Outsider Art, a curadi Giorgio Bedoni. Con Città aperta si potranno effettuare visite guidate nei monumenti, palazzi storici, chiese, mentre nel Chiostro di San Domenico, sarà aperta ai visitatori la mostra “Colori nel Chiostro”, a cura dell’Associazione Circolo Ravasenga, e nel pomeriggio visite guidate, dalle 15,30, al Museo Civico, alla Gipsoteca Bistolfi e ai musei ebraici. In piazza San Francesco, imperdibile, per gli appassionati il raduno delle auto d’epoca.
Domenica a Mirabello con “La domenica del villaggio” , la giornata si articolerà tra visite ai monumenti,mercatini enogastronomici e artigianali, alle 11 “Lezioni di degustazioni “e pranzo a cura dei volontari della Pro Loco. Nel pomeriggio presentazione degli antichi Statuti Comunali e alle 16 nel cuore delborgo monferrino sfilata di abiti.
A Terruggia, la manifestazione si sviluppa tra la mostra-mercato florovivaistica, il mercatino enogastronomico, visite agli infernot, intrattenimento musicale, a cura dell’Istituto Soliva, la mostra fotografica “Macro& Natura”, a cura dell’associazione di fotografi monferrini. Nel teatro “Le muse” sarà possibile visitare invece la mostra d’arte con dipinti di Maria Grazia Dapuzzo e sculture di Cavallone. Per l’intrattenimento dei bambini si potranno effettuare passeggiate con i pony e snp previsti laboratori creativi.
A Fubine si terrà invece la 43^ Sagra dell’asparago, con mercatino enogastronomico e mercato degli asparagi e pranzo a cura della Pro Loco a base di asparagi. Tra gli eventi sono previste anche visite agli infernot e sfilata di cani, di razza bernese.
A Moncalvo, si respirerà arte con “Week end al Museo“, con l’esposizione di opere di Modigliani, Guttuso, Licini, Morandi, Chagall e di Orsola Caccia, figlia di Guglielmo il Moncalvo, al Museo Civico.
Domenica a Ponzano, invece si inaugurerà l’ Infernot di Alemat, e ritornerà la rassegna “Giardino diffuso”, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra del Cantone. Per la Kermesse di Riso & Rose sarà aperto il parco di Villa Larbel di Salabue dove si terrà la personale “Oltre l’immaginazione” di Michelle Hold, mentre a Castello Cavallero sarà aperta la mostra fotografica di Igor Furlan.