7 Maggio 2016
22:56
Ultimo giorno del Beer & Bike Festival alla Cittadella, tra corse, prove e buon cibo per tutti
ALESSANDRIA – Ultimo giorno del Beer & Bike Festival, alla Cittadella di Alessandria, l’iniziativa in omaggio alla figura di Carlo Michel, l’imprenditore alessandrino capace di coniugare nella sua vita queste due passioni. In particolare la giornata di oggi è stata pensata soprattutto per le famiglie che vogliono trascorrere qualche ora nella splendida fortezza fra percorsi junior organizzati da Michelin, esibizioni di mountain bike, gare di spinning, gonfiabili per bambini e molto altro…
Il tutto sempre accompagnato dalla ristorazione che sarà attiva dalle ore 10.00 del mattino fino alla chiusura. Ricordiamo che nella zona centrale della Piazza d’armi, sarà possibile degustare cibo e ottime birre, fra le quali sarà ampiamente rappresentata la produzione dei birrifici artigianali della provincia alessandrina. Fino alle 20, nella Caserma Montesanto, saranno presenti circa 30 espositori, in spazi delimitati, di cui la maggior parte di biciclette e accessori d’epoca e spazi espositivi destinati anche ad associazioni, società sportive, enti e musei del territorio provinciale di Alessandria.
Questa domenica inoltre, nell’ambito degli eventi di “Alessandria Città delle Biciclette” che intendono rilanciare la cultura della bicicletta e radicare l’uso delle due ruote nella vita quotidiana, UISP e FIAB organizzano col Comune di Alessandria “Bimbimbici & Bicincittà insieme”. Si pedalerà lungo un facile percorso che intende ritrovare alcuni dei luoghi che hanno fatto la storia della bicicletta: una storia dai confini non solo alessandrini. Per rievocare sono previste, lungo il tragitto, alcune soste durante le quali i partecipanti verranno coinvolti nella narrazione di una realtà dal sapore di fiaba. Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9 al Monumento Equestre di Corso Crimea di Alessandria, la partenza alle ore 09.30 e l’arrivo è previsto verso le ore 12.00 in Cittadella. Qui i partecipanti, dopo lo spuntino, potranno scegliere tra i tanti eventi organizzati lungo il corso della giornata con iniziative coinvolgenti e inclusive per grandi e piccoli. Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione e ristoro, è di 3 euro. Ai primi 300 iscritti andrà in omaggio una maglietta con il logo di “ Alessandria Città delle Biciclette”. Per i bambini è prevista una sosta intermedia con merenda offerta dalla sezione locale dell’Associazione Italiana Celiachia.
Questa mattina, dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19 sarà possibile provare un percorso in mountain bike, grazie al supporto della Bike School Mirabello che allestirà un percorso tecnico con pedane e ostacoli artificiali. Tutti i partecipanti dovranno munirsi di bici propria e casco obbligatorio.
Michelin, inoltre, organizza un doppio appuntamento. Al mattino, edizione del decennale del “Memorial Massimo Laguzzi”, cicloturistica di 70 chilometri “per ricordare un amico”, organizzata da Michelin Sport Club e prova di campionato provinciale cicloturismo, per la prima volta in Cittadella. Ritrovo alle 8.00, iscrizioni dalle 08.30 (casco rigido obbligatorio per tutti), alle 9 la partenza per affrontare un percorso che tocca Valle San Bartolomeo, Pecetto, Pellizzari, Valenza, San Salvatore, Castelletto Monferrato, Gerlotti, Pietra Marazzi, Pavone, Montecastello, Rivarone, Piovera, Lobbi, Castelceriolo e arrivo ancora in Cittadella, alle 12, con un secondo passaggio sul Ponte Meier. Al traguardo premiazioni e rinfresco.
Al pomeriggio, dalle 15.30, appuntamento per i più piccoli: Junior Bike Ride, festa di sport sulle due ruote, con gimkane e giochi all’interno della Cittadella, per trasmettere ai bambini le prime nozioni di educazione stradale, da sempre una priorità per Michelin, e Michelin Sport Club di Spinetta Marengo. L’iscrizione è gratuita per i bambini dai 4 ai 13 anni, a tutti in regalo lo speciale casco della Michelin e altri gadget con il celebre Bibendum.
Sarà inoltre ospitata l’iniziativa promossa anche quest’anno dagli Spazzorunners di Alessandria, l’Associazione Oftal, Aquero, insieme con l’Ufficio del Disability Manager del Comune di Alessandria. Una giornata all’insegna della sensibilizzazione e della cooperazione attraverso alcuni preziosi momenti d’incontro e di attività che si svilupperanno attraverso prove pratiche e di formazione di una cultura dell’inclusione per tutti e culmineranno con la corsa ecologica dedicata ai più piccoli “Puliamo il mondo di corsa” tutti insieme, senza barriere. A partire dalle ore 11, per tutto il giorno, i volontari Oftal saranno disponibili per impartire ‘lezioni di guida’ di una carrozzina, in un’area dedicata, simulando difficoltà e problematiche nella vita di tutti i giorni
– visita alla Mostra delle Biciclette – simulazioni di percorsi in carrozzina
– simulazioni di “momenti di vita quotidiani” alla presenza di barriere fisiche di vario genere
– presentazione dei nuovi veicoli KIVI modificati per la guida e il trasporto delle persone con disabilità
– prove in tandem per ragazzi con disabilita’ sensoriali e cognitive
– presentazione e esibizione di handbike da parte di atleti di ANMIL Sport
– alle 15 appello e iscrizioni alla corsa “Puliamo il mondo di corsa” per tutti i bambini presenti (tutti insieme) con la raccolta di palline colorate in sacchi colorati , a educare al rispetto per l’ambiente.