Autore Redazione
martedì
10 Maggio 2016
15:37
Condividi
Eventi - Alessandria

Ultimo concerto dei “Mercoledì” al Conservatorio di Alessandria

Ultimo concerto dei “Mercoledì” al Conservatorio di Alessandria

ALESSANDRIA – Ultimo appuntamento nell’ambito della XXIV edizione dei Mercoledì del Conservatorio. Il quattordicesimo concerto è in programma mercoledi 11 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium ‘Pittaluga’ di via Parma 1 ad Alessandria. A esibirsi sarà il duo pianistico formato da Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo con introduzione degli allievi (vedi foto) Anais Drago, violino jazz, Brian Belloni, chitarra jazz.
Bucciarelli e Cuomo proporranno un programma deidicato a Claude Debussy e il quattro mani “orchestrale”.

Fiorenza Bucciarelli si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al “Vivaldi” con A. Picollo. Ha studiato composizione con G. Bosco e clavicembalo con F. Tabacco. Si è laureata con lode presso l’Università di Torino con E. Fubini (tesi sull’Esotismo musicale francese). Ha sempre svolto intensa attività concertistica, solistica e cameristica. Dal 1983 ha costituito un duo pianistico con Silvia Gianuzzi che, dopo essersi perfezionato con D. De Rosa, si è esibito in tutta Italia, ha inciso cd di autori del Novecento italiano, ha curato la revisione e prime esecuzioni di opere per pianoforte a quattro mani di Margola. Attualmente collabora stabilmente con Lucio Cuomo e con la clarinettista Cheryl Growden, con la quale ha tenuto recital a New York, Mosca e San Pietroburgo. Interessata alle arti figurative, ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Brera e la Ligustica a Genova. È attiva nell’organizzazione di eventi in cui musica, poesia, pittura possano trovare momenti di comunanza espressiva. E’ direttore artistico della Rassegna “Verdi Note-Mornese”, e del festival di Musica da Camera Musicalia di Alessandria. Dal 1984 è docente presso il “Vivaldi”.

Lucio Cuomo si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Napoli con T. Parisi. Ha seguito i corsi di Composizione con A. Di Martino, unitamente a quelli della Facoltà di Filosofia. Ha proseguito gli studi a Parigi, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” sotto la guida di M. Crudeli. Ha conseguito nel ’92 il Diplome d’enseignement de Piano “e nel ’93 il Diplome Supérieur “A l’unanimitè et avec les felicitations du jury”. Ha seguito Corsi di Perfezionamento con A. Delle Vigne a Bruxelles e a Roma con H. Quagliata, ottenendo, miglior allievo, il Premio Etruria 1989.Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero come collaboratore di cantanti e in diverse formazioni cameristiche; registra regolarmente per Radio Vaticana in diverse formazioni. Ha eseguito opere di compositori viventi, anche in prima esecuzione, tra cui: Auber, Calligaris, Ermirio, Procaccini, Sanpaoli, Tagliamacco. Vincitore del Concorso per titoli ed esami di Accompagnamento pianistico, ricopre questo ruolo da oltre 25 anni, attualmente al “Vivaldi”, ove è anche docente di Repertorio liederistico.Il Duo, nato nel 2006, rivolge la sua attenzione ad un repertorio raffinato, con riferimenti ad altre forme del linguaggio artistico, in particolare quello figurativo.
Svolge intensa attività concertistica per prestigiose istituzioni italiane. Ha effettuato prime esecuzioni assolute ed affianca al repertorio tradizionale la ricerca di composizioni rare. L’esecuzione di Atardecer di Joaquin Rodrigo, registrata per Radio Vaticana, è stata così commentata dalla figlia del compositore: “Brillante, colorista, y muy delicada al mismo tiempo, es la interpretación de los excelentes pianistas Fiorenza Bucciarelli y Lucio Cuomo de “Atardecer”, obra para piano a cuatro manos que mi padre dedicara a su esposa. Es un placer escucharla”. Ha inciso un cd dedicato a Mendelssohn, con la rara versione autografa della Prima Sinfonia per pianoforte a 4 mani, violino e violoncello; ha collaborato con il ballerino e coreografo Peter Larsen, in una versione coreografica del Petruska di Strawinsky e del Bolero di Ravel. Il Duo collabora spesso con altri strumenti: esempi ne sono la recente esecuzione dei Walzer op. 27 e 54 di Huber e della Sonata di Manns, composizioni nelle quali il duo è affiancato da violino e violoncello.

Ingresso a offerta libera

Condividi