13 Maggio 2016
03:00
A Novi un week end di musica, libri, spettacoli e rievocazioni storiche
NOVI LIGURE – A Novi Ligure, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, sarà un fine settimana ricco di iniziative culturali, artistiche e non solo. Tre giorni di feste e divertimento per grandi e piccini che faranno del capoluogo novese una tappa obbligatoria per appassionati di musica, poesia e letteratura, o per tutti quei curiosi che vorranno scoprire gli antichi mestieri o assistere alla rievocazione storica con i costumi di età Barocca.
Ad aprire le danze, venerdì 13 maggio, sarà la musica leggera della 23^ edizione della rassegna concertistica MusicaNovi, organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune e la Fondazione CRT. Un festival musicale, entrato ormai nella tradizione, che rinnoverà il suo appuntamento alle 21 di venerdì, all’Auditorium “Alfredo Casella” di via Verdi. Sarà questa la location che vedrà il coro femminile Alfredo’s Box esibirsi in “Vocalità Classic Pop”, una serie di arrangiamenti della musica popolare italiana e straniera sotto la direzione di Erik Bosio. Tra i brani proposti Enjoy The Silence, No Photo Reposare, Who Wants to Live Forever, The Sound of Silence, Estate e molti brani inediti.
Come ogni secondo sabato del mese, anche sabato 14 sotto i portici di Corso Marenco proseguirà dalle 10.30 alle 18.30 La Torre di Carta, la fiera del libro e degli illustratori che per l’edizione di maggio sarà dedicata alla storia di Novi durante l’epoca Barocca. Gli eventi in programma prenderanno il via alle 10,30 al Salotto di Carta (Portici Vecchi di corso Marenco) dove sarà presentato il volume Poesie – Ripresa due – Nuvole di passaggio di Pierluigi Daglio (Litho Commerciale) con letture a cura dell’autore. Dalle 11, inoltre, sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di tecnica xilografica a cura di Valentina Biletta, mentre alle 11,30, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, si svolgerà l’inaugurazione della mostra bibliografica e documentaria su Paolo Giacometti in occasione del bicentenario della nascita. L’esposizione, dal titolo “Paolo Giacometti: pagine familiari” sarà a cura di Renzo Piccinini e Andrea Sisti in collaborazione con Società Storica del Novese e Centro Studi “In Novítate” Onlus. Sempre sabato, alle 18, sotto la galleria dei Portici Nuovi (corso Marenco) sarà presentato il primo numero della rivista Novinostra-In Novitate. Interverranno Francesco Melone, Presidente Società Storica del Novese, e Renzo Piccinini, Presidente Centro Studi “In Novitate”.
Sabato 14 maggio proseguiranno anche gli appuntamenti di GiraNovi, la rassegna che coinvolgerà tutti i quartieri della città con musica, spettacoli, iniziative culturali e tanto divertimento. Questo week end la protagonista incontrastata dell’iniziativa sarà la rievocazione storica che invaderà il centro storico di Novi con parate in abiti d’epoca Barocca del ‘600 e ‘700, esibizioni di antichi mestieri e dimostrazioni di movimenti di picche e di spade. Il programma della giornata, realizzato in collaborazione la Compagnia della Picca e del Moschetto, prevederà, dalle 15, l’allestimento dell’accampamento nella Corte di Palazzo Dellepiane dove per tutto il pomeriggio, si terranno laboratori di antichi mestieri. Tanta attesa alle 16 per la sfilata di figuranti in costume nelle vie del centro storico, la quale culminerà con la dimostrazione di movimenti di picche e spade che si terrà alle 17,30 in piazza Dellepiane. Inoltre, dalle 15 alle 18,30, ogni mezz’ora si potranno effettuare delle visite guidate gratuite per scoprire alcuni edifici storici di Novi come la torre ed i sotterranei del Castello, la Chiesa della Pieve, l’Oratorio della Maddalena e l’Oratorio della Trinità. La manifestazione si concluderà con il Convivio seicentesco, una cena a tema a cura della Locanda del Santo Bevitore, che si terrà alle 20,30 in piazza Carenzi.