Autore Redazione
giovedì
12 Maggio 2016
13:52
Condividi
Eventi

Il tour degli “Allegri Chirurghi” arriva a Carentino

Il tour degli “Allegri Chirurghi” arriva a Carentino

CARENTINO – La compagnia teatrale “Piccolo palco” di Alessandria in collaborazione con l’associazione “Crescere Insieme” presenta venerdi 13 maggio a Carentino, nel centro sportivo “Gli allegri chirurghi“, Commedia brillante in due atti di Ray Cooney.

La compagnia “Piccolo Palco” nasce ad Alessandria nel 2002, da un’idea di Gianni Piazzano (allievo di due miti del teatro alessandrino del passato cioè Ennio Dollfus e Luciano Bevilacqua) e Romano Fassone. Coinvolgendo alcuni vecchi amici di precedenti compagnie, scelti per la loro innata passione per il teatro e la voglia di stare insieme, nonché per l’ampia disponibilità ai sacrifici che anche un’esperienza a livello amatoriale richiede, il gruppo si è sviluppato e ha acquisito esperienza “sul campo”, diventando una realtà teatrale consolidata il cui slogan è “divertire divertendoci”.

Sono sei le commedie prodotte fino ad oggi: “Grazie zio” (adattamento da “Paparino” di Dino Falconi), “Occhio non vede cuore non duole” di Sergio Scribano, “Pautasso Antonio esperto di matrimonio” e “Achille Ciabotto medico condotto” entrambe di Mario Amendola e Bruno Corbucci, cavalli di battaglia di Erminio Macario, “Il letto ovale” di Ray Cooney e John Chapman e, l’ultima fatica, “Gli allegri chirurghi” di Ray Cooney. Sono state portate in scena nei più prestigiosi teatri della provincia tra i quali l’“Ambra” e il “San Francesco” di Alessandria, il “Civico” di Tortona, lo “Splendor” di Ovada, il “Roma” di Arquata Scrivia, il “Lux” di Cassano Spinola, l’“Umberto I°” di Ricaldone, il “Comunale” di San Salvatore, l’“Ideal” di Rosignano e poi a Castellazzo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Carbonara Scrivia, Fresonara, Rivalta Bormida, “sconfinando” anche al “Lumiere” di Asti, al “Don Bosco” di Cuneo e al “Municipale” di Monforte d’Alba. Il gruppo ha aderito a diverse iniziative di Telethon e Unifem, ha partecipato alle rassegne “Notestive”, organizzata dal Comune di Alessandria, “Alternativa”, organizzata dal Teatro Comunale di Alessandria, “Fubine Ridens” a Fubine e “Rocca Grimalda Live”. Da sottolineare la recente collaborazione con l’agenzia “Anteprima” di Alessandria che ha organizzato le pomeridiane e le serali di Asti e Cuneo, con fini benefici.

Dopo aver proposto “Il letto ovale”, capolavoro di comicità firmato da Ray Cooney e John Chapman, “Piccolo Palco” presenta un’altra famosissima commedia di Cooney: “Gli allegri chirurghi”. Ritmi ancora più veloci, situazioni ancora più incredibili, personaggi ancora più strani, il tutto ambientato in un tranquillo ospedale di Roma. Ma sarà davvero tutto tranquillo?

Condividi