14 Maggio 2016
03:00
Il “Ben-essere” ospite per due giorni tra le mura del Castello di Piovera
PIOVERA – Saranno due giornate intense, sabato 14, alle 21 e domenica 15 maggio, dalle 9,30 alle 18,30 con “Ben-essere al Castello” nella suggestiva cornice del Castello di Piovera. Una manifestazione olistica, alla sua prima edizione, che attraverso workshop, dimostrazioni, conferenze, laboratori, incontri di arte terapia, shiatsu, naturopatia, reiki, riflessologia, mindfulness, campane tibetane, astrologia, fisica quantistica, on zon su e altre tecniche e discipline, sostengono il ben-essere globale, a 360°, la salute e bellezza del corpo, della mente e dello spirito.Tanti appuntamenti e tecniche diverse che rispondono ai bisogni di target diversi.
Sabato alle 21 non perdetevi gli Impropositivi, spettacolo di improvvisazione teatrale che coinvolgerà il pubblico come co-autore della loro performance, mentre alle 21 ci sarà la Proiezione del film “Un altro mondo”di Thomas Torelli, che via Skype si collegherà con il regista che risponderà alle domande del pubblico presente.
Domenica alle 9,30 sarà un gruppo di ostetriche, libere professioniste, a relazionare “Mamma al centro“, sarà infatti il tema della salute fisica, emozionale, corporea della donna, come madre ma anche nelle sue diverse fasi di vita, su come affrontare i diversi cambiamenti. Sempre domenica dalle 9,30 alle 18,30 con Meltingpoet saranno promossi momenti di laboratori per liberare la propria creatività, mentre con l’workshop del Tamburo Tibetano si potranno assaporare le vibrazioni e l’energie del loro suono.
Domenica dalle 15 ci sara la presentazione di Margherita Gandini e Brigida Zucchetti, seguita da workshop, dell’Arteterapia. Una disciplina che coniuga psicologia, psicanalisi, comunicazione non verbale, pedagogia, antropologia e che, a scopo preventivo, terapeutico o riabilitativo, attraverso l’arte, l’espressione creativa a 360°, interviene e sostiene il percorso di maggior consapevolezza del sé, riattiva autostima, risorse e potenzialità sommerse e riporta alla luce ombre di vissuti non elaborati, libera stress accumulati per la complessità e la velocità del nostro tempo.
Con il Feng Shui, l’architetto Marco Palavicino che applica questa disciplina orientale, spiegherà come trarre benefici negli ambienti in cui si vive e si lavora. Uno spazio sarà anche dedicato ai bambini con i laboratori creativi di Cristina Sammarco, mentre con Virginia Sparacini i partecipanti potranno provare sulla propria pelle i benefici dei trattamenti shiatsu.
Non mancherà il suono delle Campane tibetane, proposte da Dario Gasparato, Paola Rescia,Elena Bubetti Rabino, Guido Serelli,Stefania Vitale per evocare sensazioni ed effetti sul corpo e favorire l’armonia dell’uomo. I Laboratori Artistigiani Creativi, attraverso la lavorazione e creazione dell’argilla promuoveranno la connessione consapevole con Madre Terra e l’energia universale. Interessante anche la Conferenza sulla Cucina dei Gruppi sanguigni e ancora domenica pomeriggio, dalle 15,30 il laboratorio di musica per conoscere e conoscersi proposto da Patrizia Borromeo con l’arpa celtica e la voce.
L’associazione Fai col cuore sarà presente con un banco , il ricavato sarà devoluto a scopo benefico. Una manifestazione olistica particolarmente ricca di proposte e discipline ‘per tutti i gusti’ per entrare nel mondo del benessere e della salute.