Autore Redazione
venerdì
13 Maggio 2016
15:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria un omaggio ad Ando Gilardi e alla fotografia sociale

Ad Alessandria un omaggio ad Ando Gilardi e alla fotografia sociale

ALESSANDRIA – La Fondazione Luigi Longo di Alessandria, sabato 14 Maggio, offre alla città una giornata dedicata alla cultura nella sua forma dell’arte fotografica e della musica, in relazione alla esposizione nelle sale d’arte del Comune di Alessandria della mostra “1949-1965. Dal Neorealismo al Racconto fotografico”. La giornata inizierà a Palazzo Cuttica con un incontro dedicato alla figura di Ando Gilardi e la fotografia sociale. La presentazione di questo grande personaggio della fotografia sarà tenuta da Elena e Patrizia Piccini della Fototeca Storica Nazionale di Milano fondata da Gilardi.

Fin dalla sua nascita, nella prima metà dell’800, la fotografia ha rivolto il suo obiettivo verso le tematiche sociali quasi come e per un impulso vitale e naturale. Da subito la macchina fotografica è diventata lo strumento privilegiato per raccontare le condizioni “oggettive” sociali attraverso la cronaca per immagini. E’ noto a tutti che la fotografia rappresenta uno strumento utile e forse unico per fare, produrre, riprodurre la memoria visiva e creare un potente messaggio di comunicazione.

Gilardi è nato ad Arquata Scrivia nel 1921 ed è deceduto a Ponzone nel 2012, un figlio della nostra provincia ed anche per questo vogliamo ricordarlo e farlo conoscere a chi di lui sa nulla o poco. A questo incontro porterà il suo contributo anche Michele Smargiassi, giornalista del quotidiano La Repubblica e studioso della cultura e della storia della fotografia, il suo blog su www.repubblica.it si intitola “Fotocrazia”.

Alle ore 21,15 sarete tutti invitati a Teatro di Alessandria al concerto “Bach2Jazz” con Giuseppe Nova & Vernizzi Jazz Trio, organizzato in collaborazione con il Festival Echos 2016. Questo omaggio alla città lo vogliamo dedicare al desiderio della rinascita del nostro Teatro come istituzione culturale pubblica e centro di diffusione di progetti per il miglioramento della qualità urbana.

Condividi