Autore Redazione
giovedì
19 Maggio 2016
22:08
Condividi
Eventi - Alessandria

Scorpacciate in strada, musica, balli improvvisati e un tuffo nel passato: torna la Festa del Borgo

Scorpacciate in strada, musica, balli improvvisati e un tuffo nel passato: torna la Festa del Borgo

ALESSANDRIA – Sempre più varia e ricca di eventi. E’ la Festa del Borgo Rovereto, un appuntamento ormai diventato tradizione ad Alessandria. Sabato e domenica scatterà la 22esima edizione. “La Festa del Borgo resiste nel tempo e si arricchisce di proposte” ha detto il sindaco Rita Rossa “la sua peculiarità è la spontaneità delle iniziative, nate dall’esigenza di stare insieme. Fondamentale la grande passione dei commercianti e dei privati che aprono le loro porte.” Capofila tra gli organizzatori è l’associazione dei Commercianti di Borgo Rovereto.

La novità dell’edizione 2016 sarà lo Street Food, organizzato in via Dossena dall’Ascom, con un ricco menù nazionale e non: dalla carne di canguro ai dolci ungheresi. Non mancheranno pizza, agnolotti e gelati per le persone celiache.

A patrocinare questa due giorni di gusto e divertimento ci sono il gruppo Amag, la Centrale del Latte e la Camera di Commercio di Alessandria. Alle 11 di questa domenica, proprio nel cortile di via Vochieri, è stato organizzato un flash mob per tentare di replicare la storica foto datata 1890 di centinaia di alessandrini in posa con le loro biciclette.

A proposito di flash mob i ragazzi dell’associazione Social Dance animeranno le vie con balli improvvisati, all’insegna dello swing e del charleston, a partire dalle 16 di sabato fino alle 19.30 quando l’allegra carovana si “fermerà” in piazza Santo Stefano per continuare a divertirsi. In particolare i ballerini si esibiranno nello Shim Sham, imparato proprio sabato mattina nel workshop “Swing It Up” al Circolo La Casetta, in via San Giovanni Bosco, tenuto dall’insegnante Nicole Pipino. Per partecipare al workshop potete chiamare il numero 347/5239533, anche su whatsapp. 

Storico partner della Festa del Borgo è anche l’Archivio di Stato, curatore di una mostra su Pietro Parnisetti organizzata sabato nel cortile della Camera di Commercio in via Vochieri. Da non perdere, poi, nel suggestivo cortile di casa Pedemonte, in via dei Martiri, i concerti dei ragazzi del Conservatorio di Alessandria.

 

Il programma completo della Festa del Borgo

 

Condividi