23 Maggio 2016
15:15
Una commedia contro il bullismo in scena al teatro Alessandrino
ALESSANDRIA – Nell’ambito della 17° rassegna teatrale il Palcoscenico dei Giovani, martedi 24 maggio alle ore 21,00, presso il Politeama Alessandrino di via Verdi, 12 ad Alessandria, la Compagnia del Carciofo del’ITIS Volta di Alessandria, rappresenterà la commedia “Chi è il più debole?” scritta da Alessia Cuccu, Gabor Galazzo e Margherita Ghiara (con la consulenza della psicologa psicoterapeuta dott.ssa Raffaella Giani).
Si tratta di un testo scritto da due ragazze e un ragazzo su quella terribile presenza che è il bullismo, in verità i giovani autori hanno visitato altri punti del disagio giovanile, lo hanno fatto senza paure e cercando di rendere sulla scena la realtà che tutti i giorni viviamo ma che spesso non notiamo, forse per superficialità, forse perché non vogliamo vedere.
Si tratta in realtà di un lavoro nato e portato avanti con l’associazione IGS e il progetto Keep connected – Insieme contro il Bullismo e il Cyber Bullismo che intende prevenire e contrastare il Bullismo e il Cyber Bullismo nello scuole creando una rete di sostegno intorno alla vittima attraverso la formazione di tutti i soggetti coinvolti ovvero insegnanti, genitori e ragazzi.
IGS è una Onlus di recente istituzione ma che nel corso di questi tre anni ha già informato qualche migliaio di studenti di scuole piemontesi e lombarde non solo sul rischio del cyberbullismo ma anche sull’uso corretto delle nuove tecnologie, diffondendo queste nozioni anche attraverso incontri con le famiglie.
Lo spettacolo teatrale, mira a sviluppare un cambiamento delle dinamiche di gruppo giovanili che si instaurano nei casi bullismo dentro e fuori dal contesto scolastico allo scopo di favorire la consapevolezza del proprio ruolo all’interno del gruppo tramite processi cooperativi tra i ragazzi e di promuovere la co-responsabilità di ciascuno di noi nelle situazioni di rischio per le vittime di bullismo. I giovani studenti del Volta hanno studiato e approfondito l’argomento, lo hanno poi trasformato nel testo teatrale che avrete modo di vedere in scena.
Siete invitati dalle cantanti: Alexia Bondesan e Marta Licari; dagli attori: Alessia Cuccu, Asia Di Meo, Marco Di Renzo, Wendy Duka, Jonathan Youness Farahat, Gabor Galazzo, Matteo Genovese, Marta Goglino, Costinel Gavril, Samuel Hidalgo, Marina Hoxha, Lorenzo Lagostina, Roberto Lazzarini, Luca Margaglione, Jlenia Migliore, Giorgia Milazzo, Francesco Moiso, Emilia Palmieri, Emma Peracchio, Lia Piatti, Ettore Piccini, Lorenzo Rogna, Stefano Salerno, Davide Vanni, Margherita Ghiara; dagli scenografi e macchinisti: Aurora Basile; Lara Fiori; Eleonora Grosso, Matteo Sperti.
La compagnia ha curato anche la coreografia. Le scene sono disegnate da: Salvatore Di Paola. La regia è di Gabor Galazzo. Ha curato la gestione della scenografia: Pietro De Palma. Il filmato Back Stage delle prove, che è anche un spot su cosa è il bullismo è stato realizzato da Roberto Cuccu, Raffaella Giani, Alberto Turini e Domenico Bocchetti, tutti di IGS. La locandina è stata curata e disegnata da: Daniele Giolito.
Ha coordinato la gestione del progetto e della commedia, con aiuto alla regia: Edgardo Rossi. La serata è dedicata alla memoria di Rei Hoxha.
L’ingresso è gratuito.