26 Maggio 2016
04:47
Ultimo appuntamento per “Voglia di Teatro” alla Ristorazione Sociale
ALESSANDRIA – “Navigazioni”, in scena, per la prima volta, alla Ristorazione Sociale giovedì 26 maggio, nasce dall’intesa e dalla lunga collaborazione dell’attrice e regista Laura Bombonato con Paolo Archetti Maestri (cantante, chitarra e compositore degli Yo Yo Mundi) e chiude la rassegna Voglia di Teatro, iniziata in ottobre.
“In passato ho collaborato molto con gli Yo Yo Mundi, curando per loro tre regie”, dice Laura Bombonato, ”con Paolo abbiamo fatto diversi spettacoli, tra cui “Musiche per un naufragio”, (sulla Prestige, la petroliera affondata nel 2002 al largo delle coste della Galizia, provocando un disastro ambientale) e, a San Salvatore, letture di testi di Fenoglio e Pavese. Adesso abbiamo voluto proporre un altro lavoro insieme, meno sociale e più poetico”.
Il titolo si ispira ad una canzone di Veloso che recita : “Navegar é preciso, viver nao é preciso”, che può dare adito a più interpretazioni . Si può intendere come “navigare è qualcosa di preciso, che segue regole precise, Il vivere non è preciso”, oppure “Navigare è necessario. Vivere non è necessario”.
Dunque l’improvvisazione della vita che sorprende, oppure la vita che procede per fini che la travalicano.
Il mare, l’onda e il viaggio sono esplorati in veste lirica con parole, canzoni e musica, in un itinerario poetico che abbraccia immagini diverse, in una navigazione a tratti reale e a tratti metaforica.
L’ingresso è ad offerta a partire da 10 euro
Nicoletta Cavanna