26 Maggio 2016
03:00
Il Vignale Monferrato Festival torna protagonista del territorio monferrino
MONFERRATO – Danza, arte ma anche circo, teatro di strada e musica. Dal 24 giugno al 15 luglio torna il Vignale Monferrato Festival, la kermesse dalle numerose declinazioni artistiche ideata e promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che coinvolgerà ben tre borghi monferrini: Vignale Monferrato, centro nevralgico del festival, Moncalvo e Casale Monferrato.
Una rassegna ricca di eventi, giunta alla seconda edizione, che per oltre venti giorni animerà il Monferrato celebrando il connubio fra arte e territorio. A valorizzare il fitto programma del Festival e la ricchezza storico-culturale del paesaggio vitinicolo monferrino saranno, infatti, i palcoscenici del borgo di Vignale, le vie e le piazze di Casale Monferrato e la piazza centrale e i nuovi spazi di Orsolina28 a Moncalvo. Saranno queste le location dove turismo e cultura permetteranno ai visitatori di riscoprire le terre del Monferrato con un’ottica differente.
Ad aprire il festival saranno le acrobazie circensi, le esibizioni di mimo e le performance di teatro di strada, con un doppio appuntamento: il 24 giugno nella piazza di Casale Monferrato e il 25 giugno a Vignale. Nei due giorni di apertura entrambi i borghi monferrini saranno animati da spettacoli con artisti del mondo del circo italiano e internazionale. Tra i protagonisti del week end l’orchestra Bandakadabra, il Fantasy Circus Festival, la scuola di circo Fuma che ‘nduma e del Duo Kaos, il duo francese di clown Les Rois Vagabonds e l’artista Jordi Querol.
Il 29 giugno, il Vignale Monferrato Festival approderà a Moncalvo per Moncalvo in Danza. Qui si terranno tre spettacoli, ad ingresso gratuito, di Aterballetto dalle 21.30 : #Hybrid, Rain Dogs e Upper-East-Side.
L’ 1 e il 2 luglio EgriBiancoDanza proporrà in prima assoluta a Vignale Monferrato, “Sogno di una notte di mezza estate”, un progetto a cura del coreografo Raphael Bianco,che guiderà il pubblico alla scoperta di Palazzo Callori attraverso uno spettacolo itinerante tra le sale e i giardini del palazzo.
L’8 luglio saranno, invece, in programma due prime nazionali a Vignale. Hema Bharathi Palani aprirà la serata in Piazza del Popolo con Trikonanga, un solo in cui spiccheranno le influenze della danza tradizionale del Bharatanatyam e Kuchipudi. Seguiranno poi quattro soli contemporanei proposti da Shantala Shivalingappa dove elementi di danza tradizionale indiana del Sud si legano a una sensibilità vicina alla danza contemporanea.
Il 9 luglio a Vignale Thomas Noone presenterà tre coreografie Until the end, Watch Me e As if I con i danzatori della sua compagnia di Barcellona.
Shantala sarà inoltre la protagonista della serata del 10 luglio a Cascina Orsolina a Moncalvo con “Impro”, spettacolo in prima nazionale che nasce dall’incontro della danzatrice indiana con Ferran Savall, musicista e cantante catalano.
Il 13 luglio a Cascina Orsolina a Moncalvo in scena due lavori di Sharon Fridman: ¿Hasta Dónde…?, un duetto – intreccio tra danza e musica, e Caìda Libre, lavoro che prosegue la ricerca sui temi del contatto e della caduta.
Chiuderà il festival lo spettacolo Rocco, con un doppio appuntamento il 14 e 15 luglio a Vignale. Protagonisti dello spettacolo saranno i danzatori del Ballet National de Marseille e di ICKamsterdam sulle coreografie di Emio Greco e Pieter C. Scholten. I coreografi si sono ispirati alla somiglianza tra la danza e la boxe, dove i danzatori diventano pugili e i pugili diventano danzatori.