26 Maggio 2016
07:14
“Autobus Bianchi”, l’ultimo romanzo di Giulio Massobrio in anteprima nazionale a Casale
CASALE MONFERRATO – Giovedì 26 maggio alle 21, la Sala Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato ospita Giulio Massobrio, scrittore alessandrino poliedrico ed eclettico, per la presentazione del suo ultimo romanzo in anteprima nazionale. Il libro, dal titolo “Autobus Bianchi”, è un thriller che ruota intorno a una vicenda realmente accaduta: nel corso degli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale il governo svedese decide di tentare la liberazione dai campi di concentramento degli scandinavi internati. Un arduo compito che verrà realizzato solo nel marzo del 1945 e che prenderà il nome di Autobus Bianchi per via del colore degli automezzi utilizzati. Nonostante le enormi difficoltà logistiche della missione, che doveva attraversare la Germania controllata dalla Gestapo, l’azione militare permise di liberare oltre 15 mila prigionieri.
Il romanzo di Giulio Massobrio ricostruisce questa straordinaria vicenda, arricchita di spunti avventurosi con i classici toni del thriller storico. E così, ecco che vediamo tornare sulla scena il già protagonista del romanzo Rex, finalista al premio Bancarella del 2015, Martin Davies, un agente dei servizi segreti inglesi e storico dell’arte.
A presentare il romanzo e a stimolare Giulio Massobrio con le domande saranno Massimiliano Francia e Giorgio Sala, il primo redattore de Il Monferrato l’altro della libreria casalese Il Labirinto. La serata sarà coordinata dal direttore della Biblioteca Civica Roberto Botta e sarà possibile assistere anche alla proiezione di rari filmati d’epoca.
Massobrio ha scritto molti saggi storici dedicati a diversi aspetti e avvenimenti della storia contemporanea, dai temi del risorgimento a quelli dell’esercito italiano, dal mito di Marengo fino alle città sotto i bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Negli ultimi anni si è dedicato alla stesura di romanzi attenti a intrecciare la narrazione d’invenzione con le vicende storiche contemporanee.