28 Maggio 2016
03:00
Asti si trasforma in capitale del Bio, arriva Vinissage
ASTI – Le migliori etichette di vino naturale provenienti da agricoltura biologica e biodinamica approdano nel fine settimana ad Asti. Saranno queste, infatti, le protagoniste che in occasione della decima edizione di Vinissage, trasformeranno il capoluogo astigiano, patria di pregiati vini, nella capitale del bio.
Sarà proprio la rassegna astigiana che si svolgerà da sabato 28 a domenica 29 maggio negli spazi espositivi del centro Fieristico Enofila a rappresentare per l’intero week end la più importante vetrina piemontese sui vini naturali. Due giorni per immergere gli appassionati e i curiosi in un viaggio che dalla Valle d’Aosta arriverà alla Sicilia, passando tra le colline del Monferrato, per conoscere quei luoghi dove la natura si sposa con le tradizioni del suo popolo e dove l’amore per le cose semplici si incontra con le eccellenze dei suoi prodotti.
Un’esperienza sensoriale unica che coinvolgerà e sedurrà winelovers al ritmo di degustazioni, abbinamenti gastronomici, dibattiti, laboratori ed appuntamenti culturali. Qui i vignaioli e le aziende vinicole presenti presenteranno una serie di vini unici a livello organolettico, che vogliono uscire dall’omologazione dei vini “costruiti” preservando la natura, il territorio e la biodiversità.
La rassegna, organizzata dalla Città di Asti in collaborazione con l’Associazione delle Città del Bio e Officina Enoica, nasce per promuovere e avvicinare appassionati e neofiti al mondo del vino biologico attraverso l’incontro e il dialogo diretto con i produttori. Il fine settimana di Asti, infatti, consentirà al pubblico non solo di degustare e acquistare il meglio della produzione italiana in questo settore, ma sarà soprattutto occasione per conoscere, dialogare e confrontarsi con chi produce e segue personalmente la preparazione del vino dal filare alla cantina.
Inoltre, anche quest’anno la manifestazione sarà ricca di appuntamenti fuori salone. Sabato 28 alla Cripta di Sant’Anastasio, alle 17 e alle 18, si potrà assistere e partecipare a “Il Vino si racconta attraverso i 5 sensi”, performance per cogliere tutte le sfumature del vino col corpo e con la mente.
Sabato 28 maggio alle 20 al Palazzo dell’Enofila si svolgerà la cena vegana “ Strano ?…no vegano”, e al termine “Conciorto” curioso spettacolo musicale con e per ortaggi con Biagio Bagini, autore radiofonico e musicista e Gian luigi Carlone, membro della Banda Osiris.