Autore Redazione
venerdì
3 Giugno 2016
04:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“Altro che America’s Cup”: la regata de Gli Illegali al Macallé

“Altro che America’s Cup”: la regata de Gli Illegali al Macallé

ALESSANDRIA – L’America’s Cup , la regata per eccellenza , è l’idea di base di “Altro che America’s Cup”, il nuovo spettacolo, scritto da Massimo Brioschi e diretto da Luigi Di Carluccio, che “Gli illegali”, in collaborazione con BlogAl, presenteranno al Teatro Macallé di Castelceriolo venerdì 3 e sabato 4 giugno.

Il titolo nasce da un’osservazione di costume. “Siamo sempre stati appassionati, non tanto dell’America’s Cup, quanto di quel periodo , ogni quattro anni, in cui tutti diventano espertissimi di vela”. dice Di Carluccio (e intanto ride di una risata contagiosa),  “ In quei 15 giorni tutti usano termini stranissimi come babordo, strombatura,…e noi siamo veramente interessati a come un fenomeno non proprio di massa possa diventare tale”.

Lo spettacolo parla di cinque personaggi che cercano, sulla stessa imbarcazione, di partecipare all’America’s Cup, in gara con altri concorrenti che non si vedono mai . L’attenzione è focalizzata sui rapporti tra loro, sulla convivenza in uno spazio ridotto da condividere e sulle dinamiche interpersonali che si creano. L’equilibrio inizialmente stabile è compromesso da un naufrago di un altro equipaggio accolto a bordo, evento che scatena una situazione di rottura.

“il punto su cui Massimo (Brioschi) ha lavorato è la situazione di restringimento di libertà personale , di rapporti interpersonali obbligati tra persone che , dal testo, non si capisce se già si conoscevano o no”, spiega Di Carluccio, “Nessuno di loro è un leader, ma ognuno a turno lo diventa:  ci sono la conquista del potere,  le sue dinamiche, i suoi compromessi e come questo cambia gli stessi personaggi. La leadership a volte è conquistata in modo dittatoriale ed è una riflessione politica su quello che sta succedendo ai giorni nostri, senza più politiche nette e distinte. È anche uno spunto su come vengono affrontate le discussioni ogni giorno, in modo molto litigioso e all’insegna della polemica”.

Quasi tutti i protagonisti, compreso l’autore Massimo Brioschi, hanno lavorato in passato nella Compagnia Max Aub di Alessandria. Il testo di “Altro che America’s Cup” (rivela Di Carluccio, tra il divertito e il confidenziale, alla fine della conversazione) fu scritto e inviato da Brioschi, con uno pseudonimo, circa sette anni fa, al concorso per testi inediti da rappresentare, che la Max Aub aveva indetto. Arrivò tra i finalisti e “anche se c’erano molti elementi autoreferenziali che avremmo dovuto riconoscere, non ce l’eravamo data” (e già l’esordio mi pare esilarante). Questa voglia di esprimere qualcosa di nuovo, con tanta ironia e giocando a non prendersi troppo sul serio è lo stile ereditato da “Gli Illegali”.

In scena Gianfranco Cereda, Antonio CoccimiglioPier Manca, Elisabetta PuppoSalvo ScicoloneMarco Triches.
Scenografia è di Gian Piero Puppo e  i costumi di Ricami e Stampe Alessandria

Nicoletta Cavanna

 

Condividi