1 Giugno 2016
06:01
Un vero Gran Ballo ottocentesco alla Cittadella
ALESSANDRIA – Il “Gran Ballo Risorgimentale della Cittadella”, il 2 giugno, alle ore 16, nelle sale della caserma Beleno della Cittadella di Alessandria, è la ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco, come quelli che in tutte le città d’Italia i Patrioti organizzarono per festeggiare i momenti significativi del processo che portò all’Unità d’Italia.
I protagonisti sono danzatori in abiti ottocenteschi che giungeranno da varie parti d’Italia per animare un appuntamento prestigioso ed affascinante, portato anche nella nostra città dalla “Società di Danza”.
I Gran Balli erano nell’800 il momento centrale della vita sociale laica cittadina e, negli anni della lotta risorgimentale, furono un luogo privilegiato, alla pari dei Teatri, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali.
Con i “Gran Balli Risorgimentali” la Società di Danza vuole rendere omaggio alla storia e ai valori fondanti la società italiana, che possiedono radici nella cultura democratica e liberale del Risorgimento.
L’Associazione Culturale “Società di Danza” ha sedi in tutta Italia (e dal 2015 anche in Alessandria ) ed è stata fondata nel 1991 dal dott. Fabio Mollica con lo scopo di studiare e diffondere una nuova cultura di danza, basata sulle danze di Società dell’800; si studia il repertorio dei migliori maestri di ballo dell’800: Quadriglie, Valzer, Contraddanze, Polke, Mazurke, danze figurate.