Autore Redazione
mercoledì
1 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“Officinema”: i talentuosi studenti alessandrini in scena nel corto “Nebbia”

“Officinema”: i talentuosi studenti alessandrini in scena nel corto “Nebbia”

ALESSANDRIA – Dai documentari ai cortometraggi, i giovani talenti alessandrini di Officinema non smettono di stupire.

Non solo ‘semplici’ studenti ma anche attori, sceneggiatori, operatori backstage, fotografi di scena e assistenti alla regia. Saranno questi i protagonisti davanti allo schermo e dietro le quinte del cortometraggio “Nebbia”, la pellicola  che verrà proiettata in anteprima mercoledì 1° giugno, alle 16, nell’ Aula Magna del Liceo ‘Saluzzo’, in via Faà di Bruno 85.

Un cortometraggio avvincente che segna la chiusura della XIV^ edizione del Laboratorio Cinematografico Officinema, il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che promuove l’esperienza cinematografica dietro e davanti la macchina da presa. Un ‘iniziativa promossa dagli Istituti “Saluzzo-Plana”, “Vinci”,  “Nervi-Fermi”, “Galilei” e coordinato dal Prof. Gianni Giavotto, con la collaborazione dei Prof. Giorgio Penotti,  Fulvia Maldini,  Maria Teresa Bianchi,  Isabella Bagliani, Laura Riposio.

Il breve film, basato sul testo di Clara Davite, allieva del Liceo linguistico Saluzzo, vede come protagonista Veronica Sorce e, in ruoli comunque significativi, Elisa Castellana, Luca Faraci e Clara Davite.  Oltre alla protagonista e ai comprimari, altri studenti hanno partecipato alla realizzazione del corto in ruoli secondari: Elisabetta Monteleone, Irene Nirchio,  Ioana Liana Gheres, Micaela Aldighieri,  Martina Dossena, Camilla Sartin, Sara Bertolino,  Zoe Kandil,  Cristian Emanuelli. Alle riprese ha inoltre partecipato la classe 3° Socrate della Scuola Media ‘A. Manzoni’ di Alessandria. La voce narrante è, invece, di Lilly Bollino dell’ Associazione “Lillibo Teatro”.

La direzione di “Nebbia” è del Prof. Gianni Giavotto, il montaggio e la regia di  Sergio Angelo Notti, che, con la Prof.ssa Fulvia Maldini, hanno curato anche la revisione della sceneggiatura. Il cortometraggio è particolarmente ricco dal punto di vista musicale e in sottofondo si potrà ascoltare l’omaggio sonoro alla cantante alessandrina Milly con la canzone “Ma l’amore no”, che il Prof. Giorgio Penotti riprende e svolge con un brano originale: “Amore no”.

Quest’anno, oltre al corto, Officinema ha realizzato anche due documentari, in collaborazione con il Progetto I Luoghi della memoria del Liceo ‘SALUZZO’: “Maurilio Gho, un testimone alessandrino della deportazione militare” e “Giovanni Meazzo, ciclista alessandrino” (quest’ultimo nell’ambito dell’evento ‘Alessandria città delle biciclette’).

Condividi